20 Luglio 2015

Sabato a Luino si è tenuto un incontro sul Trattato Transatlantico di libero scambio tra Stati Uniti e Unione Europea

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sabato sera alle ore 20.30 presso l’aula magna del Cfp, via Rimembranze 7 a Lujno, è stato fatto il punto sul cammino Trattato Transatlantico di libero scambio. Il cosiddetto TTIP sta portando avanti alcune strategie economico-politiche, così non solo si è parlato delle preoccupazioni che stanno dietro alle paure dei produttori, ma anche alla salute dei consumatori, in special modo sui prodotti alimentari.

TTIP a Luino

Un tema che tocca tutti, quindi, a cui pochi giorni fa il Parlamento Europeo ha dato praticamente il via libera a proseguire. Di cosa si tratta in particolare? Gli accordi prevedono diversi punti, i principali tendono ad armonizzare i rapporti economici e produttivi tra le due aree, ad esempio con la riduzione delle tasse doganali (già oggi in parte ridotte). Ma armonizzare può voler dire molte cose: potrebbe anche essere auspicabile, se la parte che ha un approccio meno aggiornato e meno solido si conforma a standard più alti, ad esempio i divieti e i controlli sanitari in Europa sono decisamente avanti e in genere più protettivi nei confronti dei consumatori e dell’ambiente, rispetto quelli statunitensi.

Ma il timore che le lobby multinazionali governino le misure principali del trattato è forte. Decine i cittadini presenti all’incontro, che è stato organizzato e promosso dagli attivisti grillini del Luinese; tra i relatori la parlamentare europea Tiziana Beghin, il deputato Mirko Busto e il docente Roberto Cenci.

Il nostro Paese è tra quelli che, in ambito europeo, ospita tra i più elevati valori di biodiversità.
– 65% degli habitat prioritari indicati nella direttiva europea “Habitat”;
– 1/3 delle specie animali distribuite in tutta Europa;
– 50% della flora europea su di una superficie di circa 1/30 di quella del continente.

Di seguito la presentazione di Tiziana, che potete trovare sul sito tizianabeghin.it. Tiziana Beghin è nata a Genova il 04/02/1971, e vive tra Bruxelles e Alessandria insieme al compagno e alle tre figlie. Si è laureata in Economia e Commercio all’Università degli studi di Genova, e ha frequentato un Master in Human Resources e Management presso la Mind Business School. Nella sua carriera professionale ha sempre messo al centro le persone e il loro ruolo all’interno di una azienda: dal presidente agli operai, ognuno è un anello insostituibile di una catena di valore. Negli ultimi anni si è occupata di consulenza alle imprese per lo sviluppo del businesss attraverso il miglioramento delle persone e delle loro soft skills, con un focus particolare rivolto alle PMI. Da luglio 2014 è Portavoce del MoVimento 5 Stelle al Parlamento Europeo, ed è titolare della Commissione INTA (Commercio Internazionale), e della Commissione EMPL (Occupazione e Affari Sociali). A gennaio 2015 è stata nominata dai suoi colleghi Capo Delegazione del MoVimento 5 Stelle in Europa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127