| 15 Luglio 2015

Amministrative 2016, il M5S Varese apre bando ai cittadini per la “Sezione Pubblica di Assessori”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In previsione delle Elezioni Amministrative che si terranno a Varese nel 2016, il Movimento 5 Stelle di Varese ha aperto un bando a tutti cittadini onesti, competenti ed estranei ai giochi di potere tipici della partitocrazia. L’idea è quella di formare una Giunta 5 Stelle per il buon governo della città.

m5s-copertina_2

Il bando del Movimento 5 Stelle di Varese per le Elezioni Amministrative del 2016. “Da decenni assistiamo, dopo l’esito elettorale, alla scelta della Giunta Comunale del partito vincente sulla base di convenienze, amicizie, alleanze, scambi di favori e bacini elettorali: scelte che poi si traducono in decisioni che vanno a favore del Partito o della Lobby che le ha sponsorizzate, con gravi compromissioni sulla trasparenza, sulla meritocrazia che alla collettività. Nei partiti tradizionali la spartizione delle ambite poltrone degli Assessori avviene DOPO le elezioni, a seconda di quanti voti ciascun partito ha portato alla coalizione, e il Cittadino non ha alcuna voce in capitolo”. E’ questa la premessa per la “Selezione Pubblica di Assessori” del Comune di Varese.

“Il MoVimento 5 Stelle di Varese vuole porre fine a questa consuetudine e tornare a mettere la competenza e il merito al centro delle scelte politiche. I cittadini – continua il bando – devono poter valutare totalmente e in piena trasparenza il MoVimento 5 Stelle di Varese conoscendo prima del voto comunale del 2016, il Programma Elettorale e il suo metodo di costruzione, la squadra dei candidati consiglieri comunali, Sindaco, Vice Sindaco, capolista, il metodo di scelta della Giunta. La trasparenza deve essere il perno centrale sul quale si sviluppano tutti i metodi decisionali. Vogliamo persone COMPETENTI e INDIPENDENTI, persone non iscritte ad alcun partito politico anche non necessariamente iscritte al Movimento 5 stelle, ma che condividano il programma 5 stelle: ‘Varese RESPIRA … se cambia’”.

“Per questi motivi e nel rispetto della trasparenza del processo – conclude la premessa del bando grillino -, sceglieremo personalità che sulla base dei loro curricula e delle loro specifiche competenze offriranno le maggiori garanzie per portare a compimento il programma amministrativo 5 stelle in relazione all’assessorato per il quale il candidato avrà manifestato la propria scelta. Durante il periodo di apertura del bando raccoglieremo le domande che, in prima istanza, saranno sottoposte alla valutazione di un’apposita Commissione Esaminatrice che ne selezionerà due o più per ogni assessorato. Successivamente alla selezione e contestualmente all’insediamento del Sindaco l’assemblea degli attivisti sceglierà, tra due o più candidature risultate idonee, gli assessori che lo stesso Sindaco nominerà in C.C. per l’assegnazione degli incarichi e delle rispettive deleghe”.

Cliccare qui per leggere il bando per la “Selezione Pubblica di Assessori” del Comune di Varese.

Cliccare qui per consultare le linee guida del programma elettorale del M5S Varese.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127