13 Luglio 2015

Ciclismo, dramma per il varesino Ivan Basso: “Lascio il Tour de France, ho un tumore”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il ciclista italiano lascia il Tour de France perché gli è stato diagnosticato un tumore ai testicoli. La notizia è stata annunciata dallo stesso corridore varesino nel corso di una conferenza stampa della Tinkoff Saxo, insieme ad Alberto Contador.

Alberto Contador insieme a Ivan Basso (irishtimes.com)

Alberto Contador insieme a Ivan Basso (irishtimes.com)

Tour de France, per Ivan Basso la Tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali al testicolo sinistro. E’ un fulmine a ciel sereno quello che ha colpito il ciclista di Cassano Magnago Ivan Basso. Il trentottenne vareseino, infatti, ha annunciato oggi pomeriggio di lasciare il Tour a causa di un tumore al testicolo sinistro, scoperto nel giorno di riposo della corsa. “Sono caduto nella tappa di Amiens ed ho picchiato il testicolo sinistro sulla sella, come accade spesso, ma ho continuato a sentire dolore anche nei giorni seguenti, così stamani a Pau sono andato a farmi visitare da un urologo – ha spiegato Basso -. La Tac cui mi ha sottoposto ha evidenziato la presenza di cellule tumorali al testicolo sinistro. Stasera torno a Milano per farmi operare”, ha aggiunto il corridore 37enne prima di lasciare l’hotel della squadra.

Le parole di Contador sul ritiro di Ivan Basso. “Oggi è un giorno difficile. I dottori hanno scoperto un serio problema di salute per Ivan Basso. Sono sicuro che tutto andrà bene e ci vediamo a Parigi”. Il capitano della Tinkoff-Saxo Alberto Contador, su Twitter, augura una pronta guarigione a Ivan Basso, suo compagno di squadra e di stanza al Tour de France nel giorno in cui il 37enne varesino ha annunciato il suo ritiro dalla Grande Boucle perché gli è stato diagnosticato un tumore a un testicolo. “Giorno triste perché il mio compagno di squadra e amico Ivan Basso lascia il Tour dopo aver scoperto di avere un tumore”, scrive, sempre su Twitter, Michael Rogers.

Auguri e attestati di stima, molte le reazioni all’annuncio di Ivan Basso di lasciare il Tour. Vincenzo Nibali è stato compagno di squadra di Ivan alla Liquigas dal 2009 al 2012. Un rapporto strettissimo tra il siciliano, che ancora non aveva centrato grandi vittorie, e il varesino re di due Giri d’Italia. Da incorniciare, in particolare, la corsa rosa 2010: Nibali in rosa, poi la rimonta di Basso, che trionfa all’Arena di Verona e festeggia con Nibali terzo. Ha gli occhi lucidi, il re del Tour 2014, quando parla di Basso: “Ivan è sempre stato un grande amico. Non ci volevo credere, sono stato veramente colpito da questa notizia, che va al di là del ciclismo e colpisce l’uomo, prima del ciclista. Spero che tutto vada bene. Lo chiamerò, ma in questo momento ci sono delle persone, cone la sua famiglia, che vengono prima di me”. Auguri anche dalla Movistar ed anche da Lance Armstrong che nei prossimi giorni sarà in Francia: “Pensando a Ivan Basso gli auguro il meglio imbarcandosi nel suo viaggio nel cancro”. Il texano ha aggiunto anche l’hashtag #IvanSTRONG. Anche il basco della Trek Markel Irizar si è riferito al proprio passato: “Tutto il meglio Ivan, guarirai come ho fatto io 13 anni fa”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127