8 Luglio 2015

Cinema: recensione e trailer del film “Il Nemico Invisibile”, in uscita domani

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Recensione di Giulia Betti per “storiadeifilm“) – “Il Nemico Invisibile” (Dying of the light) è un film di Paul Schrader, con Nicolas Cage, Anton Yelchin, Alexander Karim, Irène Jacob, Aymen Hamdouchi. Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane domani.

Evan Lake, un agente veterano della CIA, si ritrova improvvisamente ai ferri corti con l’organizzazione a cui ha dedicato tutta la sua vita e che a causa dei primi sintomi di demenza precoce viene spinto verso un pensionamento anticipato. Quando il suo giovane protetto Milton Schultz sulle tracce del jihadista Muhammad Banir scopre che potrebbe essere ancora vivo, Lake decide di imbarcarsi in una pericolosissima missione intercontinentale per eliminare il suo mortale nemico.

Ci sono due tipi di film nella Storia del Cinema. I capolavori. E tutti gli altri. Il Nemico Invisibile appartiene senza ombra di dubbio al secondo gruppo. Storia interessante anche se non originalissima, è la riproposizione involontaria di una vecchio romanzo chiamato Moby Dick, dove c’è un carnefice, la balena, ed un vendicatore, il capitano Achab. Nell’opera di Paul Schrader nel ruolo del cetaceo abbiamo Muhammad Banir, interpretato da un troppo truccato Alexander Karim, e in quello del capitano del Pequod, un ex Marine e agente affermato della CIA Evan Lake, i cui panni sono vestiti da un mal diretto Nicolas Cage. Il personaggio di Cage trasuda odio ed ostilità, ricordando in ripetuti flashback quel giorno di vent’anni prima in cui il temibile e spietato terrorista Banir lo torturò con godimento. Sarà questo astio a fargli desiderare la Vendetta, una volta saputo che l’Osama Bin Laden della situazione non era stato realmente ucciso dalla CIA come gli fecero credere. Essendo stato allontanato dalla Central Intelligence Agency a causa della… (per continuare a leggere la recensione cliccare qui –>> “storiadeifilm.it”).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127