26 Giugno 2015

Luino, tutti gli appuntamenti del weekend tra musica, cultura, gite, escursioni e prodotti locali. Domenica alle 23 lo spettacolo pirotecnico

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Sarà un weekend ricco di appuntamenti quello che offrirà il paese lacustre ai cittadini e ai turisti presenti sul territorio. Numerosi gli eventi in programma, con il volano “LuinItaly” arrivato ormai alla sua quarta edizione e che accompagnerà tutto l’esposizione universale di Expo Milano 2015. Presente alla conferenza stampa di ieri il vicesindaco di Luino, Alessandro Casali, insieme alle consigliere Laura Frulli e Simona Ronchi. Il vicesindaco Casali: “Pronti ad accogliere i turisti”.

La conferenza stampa ieri nella sala consiliare del Comune di Luino

La conferenza stampa ieri nella sala consiliare del Comune di Luino

La conferenza stampa di ieri per presentare gli eventi del 27-28 giugno a Luino. “Durante questo weekend – spiega il vicesindaco di Luino, Alessandro Casali – Luino si animerà di eventi di successo: sia come Presidente del Gal che come vicesindaco, sono orgoglioso che il nostro territorio attragga un gran numero di turisti che manifestazioni come ‘LuinItaly’ e i tradizionali ‘Fiori di Fuoco’ ci faranno ospitare. Ci prepariamo ad accogliere i turisti con prodotti di qualità e con il nostro meraviglioso palcoscenico naturale”. Alla conferenza stampa erano presenti anche il capogruppo di “Nuova Frontiera”, la consigliera Simona Ronchi e la più votata alle scorse amministrative, Laura Frulli. “Le manifestazioni del weekend saranno molto partecipate. LuinItaly in particolare è una scatola magica in cui ogni unicità si esprime. Una vetrina di colori e di sapori che caratterizzano la nostra territorialità”.

Ecco il programma del 27-28 giugno.

Si inizierà domani mattina quando alle ore 8.40 dalla Stazione di Luino partirà il treno d’epoca per Bellinzona. L’Associazione Verbano Express – Museo Ferroviario del Verbano (sito internet verbanoexpress.it), in collaborazione con IGE Erlebnisreise, Verein Pacific 01 202, Mikado 1244, organizza un treno speciale da Luino fino a Flüelen al traino della locomotiva elettrica Ae 4/7 10987 di Swiss Train: sarà l’ultima occasione per potersi godere questo viaggio, visto che dal 15 agosto non sarà più possibile il transito. Partenza da Luino alle 8.40 con arrivo a Bellinzona alle 9.15, mentre il rientro è fissato con partenza da Bellinzona alle 17 con arrivo a Luino alle 18.

A Luino, invece, dalle ore 10 le vie del Centro Storico si animeranno con LuinItaly. La kermesse, che sta accompagnano Expo inizierà alle ore 10: la città di Piero Chiara si animerà di eventi e di manifestazioni sin dalla mattinata: nel centro storico saranno presenti bancarelle con le tipicità del territorio come la Formaggella del Luinese, i mieli, gli asparagi di Cantello, le pesche di Monate e proprio qui,le antiche corti ospiteranno le creative d’arte, pittori e artisti. strada. Slow Food organizza due momenti dedicati ai prodotti locali alle 11 e alle 17.30 con attività di laboratorio. Durante la giornata il CAI di Luino organizza due “uscite”: alle 9.30 in piazza Libertà ci sarà una “Biciclettata nel verde”, mentre alle ore 17.30 un’escursione a Colmegna con ritrovo al parcheggio sul lago a Colmegna (per info: 0332.530019). In molti esercizi commerciali, inoltre, saranno presenti iniziative dedicate alla manifestazione. Ore 18.00 Cortile di Casa Rossi lettura di poesie Speciale Festival Internazionale di Poesia organizzato da AISU per LuinItaly.

Dalle ore 18, al Campo Sportivo dell’Oratorio di Voldomino il “Solidal Folk” con i “Trenincorsa”. E’ giunto alla quarta edizione il “Solidal Folk”, manifestazione benefica che unisce musica, associazionismo e solidarietà. Domani dalle 18 il campo sportivo di via Copelli a Voldomino, a due passi da Luino, sarà animato da giochi per grandi e piccini, mercatini con prodotti locali ed etnici e tanta musica.

Dalle ore 20.30, poi, alla Chiesa Prepositurale ci sarà il Concerto delle corali parrocchiali del Decanato in onore di Don Piergiorgio Solbiati, per il suo cinquantesimo di sacerdozio, mentre dalle 21.30, presso il Cortile di Casa Rossi sarà la volta della rassegna “Poevisioni”, con la proiezione di un film di Maurizio Fantoni, organizzato dall’associazione AISU per LuinItaly.

Gli appuntamenti di domenica 28 giugno. Domenica 28 giugno, dalle ore 10.30 ci sarà presso la Chiesa Prepositurale la Santa Messa Solenne presieduta da Don Piergiorgio Solbiati, a seguire un “brindisi” presso l’Istituto di Maria Ausiliatrice. Alle 21.30, invece, sarà la volta dei Vesperi e della processione verso il nuovo lungolago, con la tradizionale benedizione della Città dal lago. 

Alle ore 23, il lungolago di Luino ospiterà “Fiori di Fuoco”, la prima  tappa del fantastico tour di spettacoli pirotecnici. “Fiori di Fuoco 2015” è l’edizione annuale della più importante e storica rassegna di fuochi artificiali diffusa e condivisa tra luoghi magici del Piemonte e della Lombardia. Ogni anno appassionati, turisti e amanti della meraviglia e della fantasia si danno appuntamento in una o più serate del calendario dell’iniziativa, richiamati da questi spettacoli mozzafiato inseriti in scenari naturali di grande bellezza. Sette tappe distribuite su tutto il territorio, da giugno ad agosto, renderanno magica ed indimenticabile l’estate tra i laghi, i monti e le valli delle province di Varese, Novara e Alessandria.

Per approfondire:

– Luino, sabato sera i “Trenincorsa” al “Solidal Folk” in attesa del nuovo disco. Il ricavato devoluto alla popolazione nepalese

– Sabato torna “LuinItaly” tra escursioni ed eventi culturali con il CAI e AISU verso Itaca. Domenica “Fiori di Fuoco”

– “ViviAmoLuino”: tutti gli eventi in programma nella seconda metà di giugno

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127