EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
14 Giugno 2015

Maltempo: bloccata la linea ferroviaria Luino-Gallarate, attivato il servizio bus per i treni viaggiatori

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il medio Varesotto, da questa mattina, è stato colpito dal maltempo che ha creato non pochi problemi non solo ai cittadini, ma anche al traffico ferroviario. La linea ferroviaria Luino-Gallarate per i treni viaggiatori, regionali e Ti.Lo., è attualmente bloccata. In queste ore i tecnici del “Servizio lavori” sono impiegati per cercare di liberare i binari all’altezza di Besozzo, dove si sono verificati alcuni allagamenti che non permettono il transito dei convogli. I Vigili del Fuoco sono impegnati in tutta la Provincia di Varese, invece, in decine di interventi con 15 squadre e 75 vigili. 350, infatti, le richieste di soccorso tecnico urgente pervenute alla sala operativa, oltre 70 gli interventi già effettuati per allagamenti e frane. Le Ferrovie dello Stato hanno fatto sapere che hanno attivato il servizio bus per la sostituzione dei treni viaggiatori già per il primo treno in partenza da Luino alle 13.44 in direzione Gallarate. Dalla stazione di Luino (ore 16.40) fanno sapere però che in direzione Canton Ticino, invece, i treni viaggiano regolarmente.

(Foto di repertorio meteoweb.eu)

(Foto di repertorio meteoweb.eu)

Il maltempo che ha colpito il varesotto e i disagi. La zona più colpita è quella del medio Varesotto, dove numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco, soprattutto per garage e cantine allagate: decine di interventi con 15 squadre e 75 vigili. 350, infatti, le richieste di soccorso tecnico urgente pervenute alla sala operativa, oltre 70 gli interventi già effettuati per allagamenti e frane. Si sono verificati allagamenti anche in alcuni sottopassaggi di Tradate e Gemonio, come nel resto della provincia, colpita da piogge e grandine. Colpita anche la linea ferroviaria da Luino a Gallarate dove, all’altezza della stazione di Besozzo, si sono verificati degli allagamenti che non permettono il transito dei convogli sia passeggeri che merce. Anche la linea Laveno Mombello, Sesto Calende, Gallarate è momentaneamente bloccata. In queste ore i tecnici ferroviari del servizio lavori sono impiegati per liberare i binari, nonostante la pioggia sia ancora battente.

Le previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino. Il Centro Geofisico Prealpino prevede che il meteo sia instabile con piogge, rovesci e temporali fino a martedì. Oggi il cielo continuerà ad essere molto nuvoloso o coperto, con piogge su tutta la regione. Locali temporali anche di forte intensità con grandine, mentre in serata via via sarà asciutto. Per domani, invece, il cielo sarà nuvoloso, ma a tratti ci sarà qualche schiarita sulla pianura. Nella notte asciutto, poi i rovesci ed i temporali si concentreranno sulla fascia alpina e prealpina.

Si invita la popolazione alla massima attenzione negli spostamenti.

Infine, per consultare tutti gli aggiornamenti della circolazione treni tra Luino e Gallarate visitare il sito Trenord.

Aggiornamento ore 15.40. Prosegue incessante il lavoro dei Vigili del Fuoco sul territorio provinciale per gli interventi causati dalle forti piogge. Le zone maggiormente colpite sono la parte centrale e a nord della provincia. Oltre 90 le richieste di soccorso tecnico urgente risolte. Al momento, nel nord della Provincia, la pioggia sembra si sia placata.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127