15 Maggio 2015

Castelveccana: la forte pioggia causa una frana. Bloccata la strada provinciale per Laveno

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La pioggia forte e torrenziale che ha colpito il medio e l’alto Verbano sta creando diversi disagi alla popolazione, soprattutto per quanto riguarda la circolazione. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutta la provincia per una frana, allagamenti e tagli di piante, da Vergiate a Cittiglio, fino al Lago Maggiore. A Castelveccana è stata chiusa al traffico la Strada Provinciale 69, che collega Luino a Laveno Mombello, a causa di uno smottamento che ha invaso la carreggiata. La strada rimarrà chiusa per alcune ore, per permettere il lavoro dei Vigili del Fuoco. Anche l’aeroporto di Malpensa si è allagato e numerosi sono stati i problemi per i viaggiatori. Da domenica la situazione migliorerà.

La pioggia torrenziale crea disagi nel medio-alto Verbano. I Vigili del Fuoco della provincia di Varese sono impegnati da stamane per decine di interventi di soccorso tecnico urgente causati dalla forte ondata di maltempo che ha colpito tutto il territorio. Si sono registrati allagamenti, problemi alla circolazione e tagli pianta in diversi comuni del medio Verbano. Nel comune di Castelveccana la SP 69 è stata chiusa al traffico a causa di uno smottamento che ha invaso la carreggiata. La viabilità dovrebbe tornare regolare nelle prossime ore, al termine del lavoro dei Vigili del Fuoco.

Gli aggiornamenti con foto degli interventi dei Vigili del Fuoco in Provincia di Varese. I Vigili del Fuoco, in queste ore pomeridiane, sono impegnati con 10 squadre, in tutta la Provincia di Varese, per un totale di 50 uomini e stanno rispondendo ad oltre 100 interventi di soccorso tecnico per i danni causati dal maltempo. Diversi gli automobilisti soccorsi in sotto passi allagati, gli edifici allagati e la caduta di piante. Nel comune di Somma Lombardo, in località case nuove, un edificio scolastico è stato invaso dall’acqua ed i Vigili del Fuoco hanno collaborato col personale per aiutare i 120 alunni a ritornare a casa. A Lonate Pozzolo, invece, in via Alzaia del Naviglio grande una vettura è rimasta intrappolata nell’acqua. I Vigili del Fuoco hanno soccorso l’uomo e recuperato la vettura. Ecco alcune foto.

Le previsioni per i prossimi giorni del Centro Geoficio Prealpino. Sul sito del Centro Geofisico Prealpino si prevede per la giornata di oggi una situazione variabile: “Molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali intermittenti, più frequenti su Prealpi e fascia pedemontana, localmente intensi con colpi di vento e grandine. Prestare attenzione per possibili esondazioni di fiumi a breve corso”. Per domani, invece, le previsioni indicano che sarà “In parte soleggiato ma al mattino ancora nuvoloso con alcune piogge sulla fascia padana. Nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi su Orobie e Valtellina dove potrebbe verificarsi un isolato rovescio o temporale. Temperature massime in rialzo”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127