EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
8 Maggio 2015

Svelato il programma del “Festival del Teatro e Della Comicità”. Il 24 luglio al Parco Ferrini “Luino per Davide”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La nona edizione del “Festival del Teatro e della Comicità” prenderà il via il prossimo 25 giugno da Busto Arsizio. Fino al 20 settembre ci saranno eventi e spettacoli in ben diciassette piazze di cinque province diverse, che vedranno esibirsi tanti celebri artisti di caratura nazionale come Mogol, Teo Teocoli, Enzo Iacchetti, Jacopo Fo, Max Cavallari, Fabio Scotto. In particolare, l’edizione 2015, si concentrerà su “Luino per Davide”, dove il 24 luglio, presso il Parco Ferrini, si terrà una serata tributo per l’amico Davide Rota, alla presenza dei seguenti artisti: Alberto Patrucco, Roberto Brivio, Enzo Iacchetti, Francesco Salvi, Max Cavallari, Jacopo Fo, Francesco Pellicini, Matteo Carassini, I Delfini d’Acqua Dolce, Carletto Biacchessi e molti altri. Ecco tutto il programma dell’edizione 2015.

Festival del Teatro e della Comicità La nona edizione del “Festival del Teatro e della Comicità”. “E’ con lieta soddisfazione – dichiara il direttore artistico del ‘Festival del Teatro e della Comicità – Città di Luino – Terre insubri in Tour, Francesco Pellicini – in qualità di Presidente dell’Associazione Festival del Teatro e della Comicità, che vado a presentare la nona edizione del ‘Festival del teatro e della comicità città di Luino terre Insubri in tour’, manifestazione di spettacolo ormai tra le più celebri del centro nord Italia che conta oltre 40 piazze di scena ‘battute’ in nove estati di spettacolo dislocate in ben 5 differenti Province (Vco, Varesotto, Comasco, Canton Ticino, Novarese) e che porta sempre e fieramente il nome della mia amata città in giro per l’alta Italia. Un esempio di marketing territoriale certamente vincente”.

Molti i nomi di prestigio del Festival 2015: si inizierà a Busto con Mogol, Francesco Pellicini e Giuseppe Barbera a Busto Arsizio il 25 giugno, in uno spettacolo musicale che ripercorre la carriera del più grande paroliere italiano. Ad accompagnarlo in una avvincente chiacchierata sul palcoscenico proprio il luinese Francesco Pellicini legato da una profonda amicizia con il noto paroliere. L’evento sarà al teatro Manzoni di Busto e sarà ad ingresso gratuito. Impossibile non citare, tra gli altri, Teo Tecoli a Erba, Enzo Iacchetti a Canzo, Max Cavallari, Roberto Brivio, Francesco Salvi, Alberto Patrucco e tanti altri artisti di fama nazionale presenti alla nona edizione del festival che, a differenza degli altri anni,  spazierà nei generi di scena dando spazio altresì alla canzone d’autore, al teatro comico di strada, al concerto classico ecc. in un tour “insubre” con ben 17 appuntamenti (vedasi programma a piè pagina).

Quest’anno, tra le molte date, particolarmente sentita è la tappa di Luino dove il festival propone un sentito omaggio all’artista luinese Davide Rota. Il 24 luglio al Parco Ferrini (teatro Sociale in caso di pioggia) un cast stellare renderà infatti omaggio ad un caro amico tragicamente scomparso. “Mi preme ringraziare tutti i comici che interverrano all’importante evento, ovviamente gratuitamente, per ricordare la sensibilità ed il genio artistico di Davide; avere, tutti in una sera, comici del calibro di Enzo Iacchetti, Jacopo Fo, Max Cavallari, Francesco Salvi, Alberto Patrucco, Carlo Bianchessi (tanto per citarne alcuni), oltre all’intervento del poeta Fabio Scotto, dei musicisti Carassini e Peroni, della band i Delfini d’acqua dolce, dell’amica Sarah Maestri, è motivo di orgoglio per un luinese come il sottoscritto. E’ altresì la migliore risposta sul campo per ricordare a tutti che Luino può e deve essere un centro di riferimento culturale di prim’ordine a livello nazionale a discapito di molte immeritate critiche che feriscono ingiustamente chi lavora con determinazione per il bene della propria città”.

Il “Festival del Teatro e della Comicità” gode del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Fondazione Onlus comunitaria del Varesotto e di ben 16 comuni partecipanti citati nel programma di scena.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127