24 Aprile 2015

A pochi giorni dall’inaugurazione di Expo, sulle rive del Lago Maggiore torna “LuinItaly”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Domani, 25 aprile, fa il suo debutto ufficiale “LuinItaly”, dopo la prima giornata organizzata a marzo che ha avuto particolare successo. A partire dalle ore 10, così, Luino si animerà di iniziative che coinvolgeranno cittadini e turisti. In un centro storico chiuso al traffico, ci sarà spazio per i produttori locali, per alcune gite ed eventi culturali, musica ed anche attività per i bambini. Questa sera, invece, alle ore 20.45 presso il Caffè Clerici ci sarà un appuntamento con un approfondimento storico sulla Città di Luino a cura dell’ingegner Carlo Alessandro Pisoni. Inoltre, verrà presentata brevemente l’installazione “Destrieri Liberi” di Elena Rede.

In attesa di Expo 2015, inaugurata la kermesse "Luinitaly".

Uno scatto della prima giornata di “LuinItaly” nel marzo scorso

“LuinItaly”, evento che accompagnerà l’Expo Milano 2015 sulle rive del Lago Maggiore. Sin dalla mattina, nel “cuore pulsante” dell’antico borgo, sarà possibile conoscere ed acquistare gli squisiti prodotti locali che rappresentano un’eccellenza del varesotto, come la deliziosa Formaggella del Luinese dop, i mieli dop, i salamini di capra, le pesche di Monate e gli asparagi di Cantello. Oltre al mercatino degli hobbisti, anche alcuni creatori d’arte esporranno nelle antiche corti. “Auspico che questa edizione di LuinItaly riscuota ancora il meritato successo della precedente – commenta il vice-sindaco di Luino e presidente Gal Valli del Luinese Alessandro Casali –. Ringrazio tutti coloro che hanno aderito con grande entusiasmo”.

La gita del CAI di Luino e l’iniziativa del Verbano Express Model”. Con ritrovo in piazza Libertà, domani alle ore 10, avrà inizio una pedalata per le famiglie organizzata dal Club Alpino Italiano Luino con percorso Piazza Libertà-pista ciclabile-Grantola e ritorno. Alla stessa ora l’associazione Verbano Express, organizza per l’occasione il “Verbano Express Model”: alla stazione ci sarà una mostra-scambio di modelli ferroviari in tutte le scale. Nello straordinario contorno di locomotive e mezzi ferroviari reali saranno disponibili tavoli per l’allestimento delle esposizioni. Per il pubblico, ingresso libero dalle ore 9 alle 16, da via Cavour angolo quinta locale.

Il concerto itinerante per le vie di Luino della “Dirty Dixie Jazz Band”. Dalle 16, la Dirty Dixie Jazz Band, terrà un concerto itinerante per le vie cittadine (anteprima della fortunata rassegna “Jazz in Maggiore”) e partirà dalla stazione. La band ripropone il jazz primordiale di inizio ‘900 nello stesso stile e nelle stesse situazioni in cui è nato e si è sviluppato: melodie divertenti e brillanti riviste attraverso un’improvvisazione energica e rauca, e presentate con spirito chiassoso ed esuberante, che ora come cent’anni fa sanno sorprendere e trascinare il pubblico della strada. “Sono molto contenta – afferma l’assessore Alessandra Miglio – perché con la Marching Band colleghiamo idealmente la stazione al centro storico della Città ed anche le altre tappe contribuiranno a portare allegria”.

Durante la giornata in città si terranno alcuni laboratori ed iniziative per bambini: “Decora per un amico”, un laboratorio di ceramica con decoratrice, organizzato da THUN in piazza Libertà (con offerta a sostegno della fondazione “Lena Thun”), l’Open-Day dell’A.V.A.V. con la possibilità di cimentarsi nel mondo della vela e del tennis, un laboratorio d’inglese con merenda al Cerutti e Pozzi (numero chiuso), “Pierin goloso” un laboratorio di Pasticceria aperto al pubblico presso la Pasticceria Cerinotti in piazza Risorgimento, ed, infine, ci sarà una degustazione gratuita di bevande per grandi e piccini presso il “Coffee And Smoke” in via Veneto. Al Caffè Clerici, invece, sarà possibile ammirare l’installazione “DESTRIERI LIBERI” di Elena Rede, già scelta per l’anteprima Expo – Milano 2015. “Ho accolto con gioia questa proposta – spiega Elena Rede -. E ora, da Miami e dalla preview di Expo 2015, finalmente i destrieri si divertono a galoppare in quei paesaggi meravigliosi del Lago Maggiore, dove io ho mosso i miei primi passi con sogni, pensieri e aspettative. Luoghi per me magici. Nel loro grande viaggio sostano allo storico Caffè Clerici e contemplano l’armonica visione”.

Dalle ore 17, poi, è stata organizzata una passeggiata a cura del CAI Luino  “Le chiese di Luino: S.Pietro in campagna – Santuario del Carmine – S.Giuseppe

L’intera manifestazione ha il patrocinio del Padiglione Italia di Expo 2015 e ha visto coinvolti nella realizzazione dell’evento il Comune di Luino, il GAL (Gruppo Azione Locale Valli del Luinese), la Pro Loco di Luino, l’ASCOM, la Comunità Montana Valli del Verbano e “Gli Amici della Cavallotti”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127