15 Aprile 2015

Luino, Taldone risponde alla lettera pubblicata ieri sulla frazione di Longhirolo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la lettera di critiche rivolte all’amministrazione sullo stato delle frazione, inviataci da un cittadino di Luino, residente nella frazione di Faré/Longhirolo, tiene a precisare la sua posizione Giuseppe Taldone, uno dei candidati sindaci. Il medico luinese fa il punto della situazione sulle frazioni per quanto riguarda la carenza di parcheggi, i disservizi sulla raccolta rifiuti e lo stato delle vie e delle stradine periferiche. Taldone è stato assessore ai Servizi Sociali dell’amministrazione Pellicini, fino al 26 gennaio, giorno in cui si è dimesso dalla carica. Quel giorno, inoltre, sono state revocate dal sindaco a Franco Compagnoni, la nomina ad assessore e la designazione a vicesindaco a causa di alcune sue dichiarazioni sulla “Prealpina”.

Giuseppe Taldone, candidato sindaco di Luino

Giuseppe Taldone, candidato sindaco di Luino

Taldone pone attenzione sulla noncuranza delle frazioni. “Prendo spunto da un articolo comparso su ‘Lo Stivale Pensante’, dove un cittadino residente a Longhirolo, frazione di Luino, si lamenta di come sia trascurata la periferia rispetto al centro. ‘Anche noi abitanti delle frazioni paghiamo regolarmente le tasse, ma non abbiamo indietro quasi nulla’ si afferma. Direi che questo è uno dei tanti importanti problemi su cui fare una riflessione. Non è bello leggere sui giornali ciò che appare come il comune sentire e cioè che le frazioni luinesi, pur pagando regolarmente le tasse, si sentano completamente trascurate. Carenza di parcheggi, vie e strade malandate, disservizi nell’ambito dello smaltimento rifiuti. Le frazioni meritano attenzione e rispetto, sommate rappresentano un territorio vasto e popoloso che ha diritto ad un trattamento paritario con il centro. Si tratta di equità amministrativa alla quale non ci si può e non ci si deve sottrarre. Altrimenti si alimenta il sospetto che al Sindaco, più che risolvere i problemi della gente sita in periferia, interessi inaugurare rotonde e scalinate, apponendo targhe e targhette con foto auto celebrativa in riva al lago. Non è così che immaginiamo il futuro di una realtà importante come Luino, che merita serietà amministrativa ed una squadra rinnovata che stia sul pezzo è che faccia seguire i fatti alle parole. Longhirolo, Voldomino, Creva, le Motte, solo per citarne alcune, sono nostre realtà fondamentali: è grave dimenticarle, ma ancora di più promettere attenzione e poi non mantenete nulla.”

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127