17 Gennaio 2015

Testamento biologico: Venezia, è boom per il registro comunale delle Dichiarazioni anticipate di trattamento

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Oltre 500 richieste di informazioni, 282 Dichiarazioni anticipate di trattamento depositate. Sono questi i numeri, forniti dall’amministrazione di Venezia, che confermano come, a meno di un anno dalla sua entrata in funzione, il registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento per i veneziani è strumento importante per rispondere alla volontà di affermare il diritto, costituzionalmente sancito, all’autodeterminazione ed alla libertà di scelta sulle questioni di fine vita.

(willblog.bsgfdlaw.com)

(willblog.bsgfdlaw.com)

Venezia, per le Dichiarazioni anticipate di trattamento oltre 500 richieste di informazioni e 282 atti depositati. In poco meno di un anno dalla sua attivazione il registro comunale per le dichiarazioni anticipate di trattamento a Venezia ha segnalato la grande volontà da parte dei cittadini veneziani di sapere maggiori dettagli e di sottoscrivere gli atti necessari. Inoltre, le prenotazioni per il deposito delle DAT coprono già il calendario dei prossimi mesi. Ci sono voluti quasi cinque anni di appelli e sottoscrizioni promossi dall’Associazione Luca Coscioni assieme a gruppi politici ed associazioni veneziane; cinque anni che hanno visto da un lato i cittadini chiedere sempre con forza e determinazione l’istituzione del registro, dall’altro le varie amministrazioni tergiversare, timorose, quando non succubi, delle gerarchie ecclesiastiche.

Difronte a questi dati che in maniere incontrovertibile dimostrano quanto la classe politica su questi temi sia lontana dal comune sentire dei cittadini, c’è da augurarsi che l’esempio veneziano possa essere di stimolo ad altre amministrazioni comunali affinchè si aprano al confronto per far crescere il livello dei diritti e  delle libertà.

Le informazioni necessarie per il registro DAT del Comune di Venezia. Si ricorda che tutti i cittadini residenti o domiciliati nel comune di Venezia possono registrare la proprie DAT, previo appuntamento telefonico, presso la sede Urp di Palazzo Ca’ Farsetti, a Venezia, il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00  (telefono 041 2748080) e a Mestre in Via Cardinal Massaia, n.45, il giovedì sempre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (telefono 041 2749090). Il servizio reso dai notai e dagli uffici comunali è gratuito, è necessario solo acquistare una marca da bollo da € 16,00 e presentarsi con i necessari documenti. Per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Venezia. (Associazione Luca Coscioni)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127