19 Dicembre 2014

Luino: ecco il nuovo “Filo Diretto” con il Comune dedicato agli utenti. Numerosi i servizi online offerti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ora Luino ha un “Filo Diretto” con i propri cittadini. “Filo Diretto” è un nuovo servizio offerto ai cittadini dalla Città di Luino con un progetto concreto che mira al contatto immediato con il pubblico: l’utente potrà collegarsi al sito comune.luino.va.it e nella schermata principale procedere con una registrazione per iscriversi alla newsletter e per inviare eventuali segnalazioni. La versione mobile di “Filo Diretto” sarà veicolato dall’App “CityUser”, usato da molti enti dell’Amministrazione Pubblica italiana.

(comune.luino.va.it)

(comune.luino.va.it)

Le funzionalità ed i servizi offerti da “Filo Diretto”. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è il trait-d’union fra cittadino/turista e Comune ed è nato per agevolare l’accesso ai servizi e per assicurare trasparenza ed efficacia attraverso la comunicazione e l’informazione. Anche per questo motivo si tratta di un programma innovativo che ha un ruolo chiave nella gestione dei servizi. Prima di tutto, l’utente si registra per poter inviare segnalazioni, proposte o reclami. In questo modo, la piattaforma “Filo Diretto” consentirà al cittadino iscritto che vive, studia e/o lavora a Luino di aprire una procedura (ndr, una sorta di “ticket”), di ricevere una prima comunicazione per “presa in carico” e di ricevere successive comunicazioni aggiuntive fino alla chiusura della procedura (“chiusura ticket”). Iscrivendoti, inoltre, si potranno ricevere gratuitamente via e-mail o SMS informazioni di tuo interesse su viabilità e sicurezza, scuola e sociale, ambiente, territorio e imprese, eventi e manifestazioni.

L’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze di tutti i cittadini e dei turisti. “Trovo che ‘Filo Diretto’ sia un ulteriore strumento per favorire una comunicazione efficace tra la Comunità e l’Amministrazione Comunale – commenta il sindaco di Luino, Andrea Pellicini -. L’obiettivo è innanzitutto quello di rispondere alle esigenze dei cittadini e dei turisti creando al tempo stesso per l’Ente un bagaglio utile di mailing list mirate, che possano fornire informazioni specifiche all’utente a seconda delle sue richieste”.

L’applicazione “CityUser” veicolerà tutte le informazioni e le notizie sul Comune di Luino. Inoltre, il Comune di Luino ha voluto dare anche un’impronta marcatamente europea al servizio “Filo Diretto”, in linea con le indicazioni dell’Agenda Digitale del Governo e a livello di “smart city”. Il sistema è infatti integrato con l’App mobile “CityUser” e tutte le notizie e le informazioni veicolate dal Comune sono inviate come “notifiche” in tempo reale sugli smartphone. Basterà che i cittadini o i turisti scarichino gratuitamente l’applicazione, che è già presente sugli store online di Apple, Android e Windows Mobile. L’applicazione è anche perfettamente multilingue e questo potrà supportare progetti di integrazione per gli stranieri ed il marketing territoriale, potendo comunicare in 8 lingue differenti.

“CityUser” è l’App delle Pubbliche amministrazioni italiane e forma un network informativo su tutto il territorio nazionale. In tal modo, il cittadino residente o il turista scarica una sola applicazione e, in base alla propria posizione geografica, riceve informazione dai vari Comuni o territori che attraversa. Alla “rete” CityUser hanno già aderito enti come l’Enea, il Ministero della Salute, la Regione valle d’Aosta, Venezia, Bergamo, Monza, la Provincia di Pavia, Catanzaro, Macerata e tante altre realtà di piccole, medie e grandi dimensioni. Infine, dall’App mobile CityUser, dai primi giorni di gennaio 2015, sarà possibile inviare all’Urp di Luino segnalazioni direttamente dal proprio telefonino di ultima generazione, magari allegando una foto e indicando la posizione su una cartina di Google Maps.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127