12 Dicembre 2014

Gli italiani sempre più vegani, ogni anno aumento del 15%. La Regione più “Vegan Friendly” è il Lazio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una tavola rigorosamente verde. Sono ormai oltre 600 mila i vegani in Italia, circa l’1,1% della popolazione. Sempre più connazionali scelgono di abbracciare questa filosofia alimentare, che esclude qualsiasi alimento o prodotti di derivazione animale, senza essere mai stati vegetariani. Secondo i dati Eurispes, vegani e vegetariani nel nostro Paese aumentano del 15% l’anno. Di alimentazione sana e di cucina vegana si occupa quest’anno il Sanit, Forum internazionale della salute, in programma dal 14 al 17 dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma. Numerosi i talk e gli eventi organizzati in collaborazione con Assovegan, Associazione vegani italiani Onlus e VeganOK.

(huffingtonpost.it)

(huffingtonpost.it)

L’aumento dei vegani italiani, il Lazio la regione più “Vegan Friendly”. Sempre più sono gli italiani che scelgono uno stile di vita vegan: sono oltre 600.000, e ogni anno si registra un aumento del 15%, con il Lazio che è tra le Regioni più “Vegan Friendly”. “I vegan in Italia sono oltre 600.000, circa l’ 1,1% della popolazione e sempre più persone scelgono di diventare vegan senza essere mai state vegetariane. La consapevolezza della non violenza e del rispetto della vita in ogni sua forma è sempre più forte – dichiara il Presidente dell’Associazione Vegan Italiani, Renata Balducci -. Gli italiani si dimostrano attenti e consapevoli nei loro acquisti soprattutto quando questi riguardano salute e alimentazione”.

Chi fa questa scelta lo fa per il rispetto nei confronti degli animali, la salute ed il rispetto dell’ambiente. Secondo i dati forniti da Eurispes ogni anno si registra un aumento del 15% di persone che compiono questa scelta. Quasi un terzo, il 31% dei vegetariani e vegani ha scelto questo tipo di alimentazione per rispetto nei confronti degli animali, un quarto 24% perché fa bene alla salute, mentre per il 9% il fine è quello di tutelare l’ambiente. Il Lazio, secondo dati Assovegan, è tra le Regioni che hanno dimostrato un maggiore interesse in ambito Vegan. “La collaborazione tra VeganOK Network e SANIT – conclude Balducci – rappresenta la sollecitazione di apertura richiesta dal mondo vegan e rivolta a tutti i settori”.

“SANIT”, Forum Internazionale della Salute. Dal 14 al 17 dicembre, presso il Palazzo dei Congressi di Roma. Assicurare un’alimentazione sana e di qualità in tutto il mondo è uno dei temi principali dell’Expo 2015, quest’anno anche il SANIT – Forum Internazionale della Salute, (14 – 17 Dicembre, Palazzo dei Congressi di Roma) dedicherà ampio spazio all’alimentazione sana, con particolare attenzione alla cucina vegana, numerosi i talk dedicati al tema, gli eventi sono organizzati in collaborazione con: Assovegan – Associazione Vegani Italiani Onlus e VeganOK. Ogni anno al SANIT partecipano gratuitamente circa 30.000 visitatori che vengono coinvolti da iniziative organizzate dalle numerose realtà pubbliche e private presenti. (ADNKRONOS)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127