3 Ottobre 2014

Luino: il 18 novembre “La Scena”, con Angela Finocchiaro, apre la stagione teatrale del paese lacustre. Da oggi al via la campagna per gli abbonamenti

Tempo medio di lettura: 5 minuti

Il Comune di Luino ha delineato la nuova stagione teatrale al Cinema Sociale di Luino, che prenderà il via il prossimo 18 novembre con “La Scena”. Da oggi, 3 ottobre, è possibile acquistare gli abbonamenti alla nuova stagione teatrale presso l’Ufficio U.R.P. del Comune, mentre dal 28 ottobre saranno in vendita i biglietti per tutti gli spettacoli teatrali che si terranno nel corso della stagione 2014-2015.

Luino, la stagione teatrale partirà il prossimo 18 novembre. E’ stato approvato, da parte della giunta comunale, il programma per la stagione teatrale di Luino 2014-2015: per il Comune di Luino, infatti, ricopre un ruolo fondamentale nell’ambito delle proposte culturali e di intrattenimento offerte, proprio per il fatto che gli spettacoli hanno da sempre riscontrato un’ottima partecipazione, a fronte di programmazioni scelte per soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo. Gli spettacoli previsti, nel periodo che va da novembre 2014 a marzo 2015, sono in totale sei.

Il sindaco di Luino, Andrea Pellicini

Il sindaco di Luino, Andrea Pellicini

La presentazione della stagione teatrale da parte del sindaco di Luino, Andrea Pellicini. “Il Teatro Sociale – spiega il sindaco Andrea Pellicini in una nota – ha assunto per la nostra Città il ruolo di insostituibile polo culturale. La Stagione Teatrale e il Premio Chiara alla Carriera hanno infatti portato a Luino attori, scrittori e artisti di inestimabile caratura. Anche quest’anno, il Comune di Luino propone una rassegna teatrale di primissimo livello per non deludere i tantissimi appassionati che attendono la ‘Stagione’ con grande aspettativa ed entusiasmo. Nel corso dell’ultimo anno, poi, abbiamo realizzato alcune importanti opere di ammodernamento del Teatro Sociale. Non mi resta che augurare a tutti buon divertimento!” Il Consigliere comunale delegato alle Associazioni Culturali, Alessandro Franzetti, ha aggiunto: “Anche quest’anno il Comune di Luino propone agli appassionati una stagione teatrale di grande qualità, con sei spettacoli che vedono tra i protagonisti attori di primo piano. É prevista una riduzione per gli under 26, per avvicinare le giovani generazioni al teatro. Infine, la stagione teatrale è un’eccellenza della nostra Città e una tradizione consolidata da molti anni.”

Gli spettacoli teatrali in programma per la stagione teatrale di Luino. Ad inaugurare la stagione teatrale di Luino sarà così “La scena”, il 18 novembre 2014, con un cachet di circa 12 mila euro, e gli interpreti principali saranno Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni, mentre il 5 dicembre verrà messo in scena lo spettacolo “Variazioni enigmatiche”, (costo intorno ai sei mila euro) con Saverio Marconi e Gianpaolo Valentini. Ad inaugurare il nuovo anno, invece, sarà, il 14 gennaio 2015, “E’ ricca, la sposo, l’ammazzo”, con interpreti principali come Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio, per una spesa pari ad 8 mila euro. Il 26 febbraio sarà la volta di “Lavori in corso” con Ale e Franz (costo sui diecimila euro), mentre l’8 marzo salirà sul palco del Sociale di Luino Francesca Reggiani con il suo “Cinquanta sfumature di Francesca”, con un cachet intorno ai settemila euro. A chiudere la stagione teatrale, infine, sarà il 31 marzo, “Ladro di razza”, con Massimo Dapporto, Blas Roca Rey e Susanna Marcomeni, che hanno anche loro un cachet di circa settemila euro.

“La Scena” di Cristina Comencini con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni. Regia di Cristina Comencini. Due amiche mature leggono una scena di teatro che una delle due deve recitare l’indomani. I loro caratteri opposti si rivelano subito dal modo in cui sentono e interpretano il monologo: per Lucia, attrice, quelle righe raccontano fragilità e temibili tempeste dell’anima; per Maria, invece, dirigente di banca separata e madre di due bambini, le tempeste della scena sono allegri ed erotici terremoti interni, occasioni di vita. Due femminilità opposte. […] La scena è una comica immersione nella vita e nei sentimenti femminili, la scoperta di due donne, delle pulsioni, le rabbie e le fragilità di un giovane uomo, la comune ricerca d’amore e di libertà in un mondo mutante.

Il Cinema Teatro Sociale di Luino

Il Cinema Teatro Sociale di Luino

“Variazioni enigmatiche” di Eric-Emmanuel Schmitt con Saverio Marconi e Gianpaolo Valentini. Regia di Gabriela Eleonori. Il titolo dell’opera fa riferimento a Enigma Variations, composizione del musicista inglese Edward Elgar: quattordici variazioni su una melodia che sembra impossibile da riconoscere, così come Schmitt sembra concepire il rapporto tra gli esseri umani, cioè come qualcosa che possiamo solo intuire. Un testo mai prevedibile, che alterna sentimenti a drammatici colpi di scena, in cui l’ironia più tagliente si trasforma in commozione, la tenerezza in folle crudeltà. […].

“E’ ricca, l’ammazzo, la sposo”, di Mario Scaletta con Gianfranco Jannuzzo, Debora Caprioglio, Antonella Piccolo, Claudia Bazzano. Regia di Patrick Rossi Gastaldi. E’ ricca, la sposo, l’ammazzo è una divertente commedia liberamente ispirata al celebre film del 1971 di Elaine May con Walter Matthau e al racconto di Jack Richtie. Un ricco scapolo ha scialacquato tutti i soldi lasciatigli in eredità dal padre. Arrivato alla bancarotta è costretto a farsi prestare del denaro da un mafioso, a condizioni decisamente svantaggiose, per riuscire a far innamorare di sé una donna che sia però ricca e sola. Piuttosto che passare il resto della sua vita in miseria Henry è disposto a rinunciare alla sua vita di scapolo, ma solo temporaneamente… […].

“Lavori in corso”, di Ale&Franz e Antonio De Santis con Ale&Franz. Regia di Alberto Ferrari. “Lavori in corso – spiegano Ale&Franz – nasce dal desiderio di poter sperimentare e far maturare idee e suggestioni, uscite da una prima fase di lavoro a tavolino, nella quale ne abbiamo, insieme ad Antonio De Santis, delineato confini e struttura. Per poter far vivere queste nuove situazioni, per far parlare i personaggi, per farli interagire, per dar una voce alle parole fin ora solo scritte, lasciando libero sfogo all’improvvisazione che da queste potrà scaturire, c’è bisogno, inevitabilmente, del palco. In “lavori in corso” ogni spettacolo partirà dall’esperienza della rappresentazione precedente, trasportando di sera in sera, tutto ciò che di nuovo lo ha arricchito. Ogni spettacolo sarà dunque diverso dall’altro… […].

L'elenco degli spettacoli teatrali per la "Stagione" al Cinema Sociale di Luino

L’elenco degli spettacoli teatrali per la “Stagione” al Cinema Sociale di Luino

“Cinquanta sfumature di Francesca” di Valter Lupo, Francesca Reggiani, Gianluca Giugliarelli, Linda Brunetta con Francesca Reggiani. Regia di Francesca Reggiani. L’austerità fa male. Hanno salvato l’Italia, ma si sono dimenticati di salvare gli italiani. In caso di crisi non resta che ridere con Francesca Reggiani e il suo nuovo show, un vademecum del nuovo stile di vita discount: dopo una sana e sobria colazione con le Briciole del Mulino Grigio, recuperate direttamente dallo sgrullo della tovaglia, si fa il bucato con Grigetto, che non toglie le macchie ma le confonde. […] Un viaggio tra le tantissime sfumature della crisi spirituale, sociale, relazionale e sessuale che sta attraversando l’Italia, confusa tra amore e sesso, tra PIL e sex appeal, tra import ed escort, tra donne che si chiedono: se non ora quando e donne che ti chiedono: “Per un’ora, quanto?”.

“Ladro di razza” di Gianni Clementi con Massimo Dapporto, Susanna Marcomeni e Blas Roca Rey. Regia di Marco Mattolini. Roma 1943. Tito, un modesto ladro e truffatore abituato ad inventarsi la vita, esce dal carcere dopo aver scontato l’ennesima pena. Non può tornare a casa dei suoi perchè sulle sue tracce c’è un usuraio, noto per la sua crudeltà. Decide quindi di rifugiarsi nella catapecchia di Oreste, suo amico d’infanzia, che lavora come operaio nelle fornaci di Valle Aurelia. Tito deve assolutamente trovare al più presto dei soldi, per placare l’ira del “cravattaro”. Conosce casualmente una ricca zitella ebrea, Rachele, che vive da sola in un appartamento lussuoso del ghetto. Sarà lei la sua vittima… […].

Il piano di spesa del Comune di Luino per la stagione teatrale. Il Comune ha così deliberato il piano di spesa per la stagione teatrale 2014/2015 che prevede un costo totale per i cachet di 49.500 euro, per la pubblicità di 3.500 €, per i diritti autorali 8.000 €, per il pagamento dell’indennizzo al gestore dell’attività cinematografica 1.386 euro, per l’acquisto di beni di scarsa entità economica per gli artisti 600 euro ed, infine, mille euro per la predisposizione di un impianto service per lo spettacolo dell’8 marzo. A fronte di queste spese il Comune ha anche deciso il costo degli abbonamenti e dei biglietti per la platea e per la galleria, che permetteranno di coprire gli investimenti per i sei spettacoli teatrali scelti. Da oggi è possibile acquistare gli abbonamenti in Comune o telefonando al numero 0332-543569/543556. In platea il costo di un abbonamento per 6 spettacoli è pari a 125 euro, mentre l’ingresso singolo costa 25 euro. In galleria, invece, il costo dell’abbonamento per sei spettacoli è pari a 95 euro, mentre l’ingresso singolo è di venti euro. Sia per la platea che per la galleria sono previste riduzioni a 5 euro per l’ingresso singolo ai giovani under 26, mentre per acquisto on line del biglietto ci sarà una maggiorazione di 2 euro.

[slideshow_deploy id=’28441′]

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127