27 Settembre 2014

“27/09/14 Luino, Libertà – Galera. Scegliete”. Insolito striscione affisso in Viale Dante, la campagna elettorale prende il via

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un insolito stupore quello provato dai passanti su Viale Dante, questa mattina, a Luino. Nei pressi della “Rotatoria Ratti – Industriali Luino” è stato affisso, da ignoti, uno striscione che recitava: “27/09/14 Luino, Libertà – Galera. Scegliete”. Sembra proprio che la campagna elettorale sia già iniziata e che le polemiche, intorno all’amministrazione Pellicini, abbiano raggiunto una certa risonanza. Sul cartello esposto, attaccato tra due segnalazioni stradali, vi è, sotto la data, la cancellazione di una scritta che potrebbe riferirsi ad un paese limitrofe a Luino. Nello striscione, inoltre, sono state disegnate due frecce, una contenente la parola “Luino”, con direzione verso il centro cittadino, e l’altra con all’interno una scritta cancellata. Nella parte in alto a destra, vicino a Luino, infine, è presente una croce. Lo striscione, a metà mattina, è stato prontamente rimosso da parte dei Vigili Urbani.

Lo striscione affisso questa mattina nei pressi di Viale Dante, a Luino

Lo striscione affisso questa mattina nei pressi di Viale Dante, a Luino

L’iniziativa di questa mattina: lo striscione: “27/09/14 Luino, Libertà – Galera. Scegliete”. Che si tratti di un libero cittadino, di una persona socialmente attiva, di un dipendente comunale o di un rappresentante politico poco importa. Quello che interessa è il messaggio che vuole lasciare questo striscione: “27/09/14 Luino, Libertà – Galera. Scegliete”. L’autore dell’iniziativa, quindi, ha lasciato ben poco spazio all’immaginazione, probabilmente riferendosi a qualche fatto di sua conoscenza o notizia uscita sui media. Le scritte sono inequivocabili e l’unico dubbio sorto all’insolito “scrittore” è sopraggiunto quando ha cancellato una scritta che aveva fatto. Nel cartello infatti ci sono due frecce, una in direzione Luino contenente il nome del paese lacustre e l’altra in direzione Germignaga che, invece, al suo interno ha una scritta che è stata cancellata. In alto a destra è presente anche una croce, vicino alle parole Luino e Galera.

Con le elezioni ormai alle porte, che vedrà i cittadini andare alle urne nella prossima primavera, questo sembra essere il primo atto di una campagna elettorale che, nei prossimi mesi, accompagnerà la città in un percorso politico molto concitato.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127