25 Giugno 2014

Eutanasia, in Francia il Consiglio di Stato impone lo stop alle cure per Lambert

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Vincent Lambert, il tetraplegico francese di 38 anni, dal 2008 tenuto artificialmente in vita, potrà staccare la spina. Lo ha deciso il Consiglio di Stato che ha stabilito che i medici potranno interrompere i trattamenti. Lambert era diventato in Francia un caso molto complesso relativamente all’applicazione dell’eutanasia.

Vincent Lambert, tetraplegico dopo un incidente nel (francetvinfo.fr)

Vincent Lambert, tetraplegico dopo un incidente nel 2008 (francetvinfo.fr)

L’incidente che ha portato Vincent alla tetraplegia. Dopo un grave incidente stradale nel 2008, Vincent, infermiere, era rimasto tetraplegico e in uno stato di coscienza minima giudicato irreversibile. Nello stato di coscienza minima, a differenza dello stato vegetativo, il paziente infatti manifesta delle piccole reazioni, tipo il movimento degli occhi, oppure una reazione al dolore. Tuttavia dopo sei anni di trattamenti non era stato possibile riportarlo allo stato di coscienza.

La legge Leonetti, che regola in Francia l’eutanasia. In Francia l’eutanasia è regolata dalle legge Leonetti del 2005 che, pur vietando l’eutanasia attiva (il far morire qualcuno) si oppone categoricamente all’accanimento terapeutico. La questione se Vincent doveva o no essere tenuto in vita aveva diviso la sua famiglia, in parte fortemente cattolica, e aveva scatenato un dibattito in Francia. Da una parte i medici favorevoli all’interruzione delle cure insieme alla moglie Rachel sostenuta da sei fratelli e sorelle del marito. Dall’altra i genitori di lui che si erano da sempre opposti all’eutanasia. Quella di oggi è una seconda sentenza del Consiglio di Stato dopo il ricorso presentato dalla moglie a gennaio scorso.

(agi.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127