12 Maggio 2014

Germignaga al voto, il confronto dei candidati sindaci: Marco Fazio e Prospero Romano

Tempo medio di lettura: 6 minuti

In vista delle elezioni comunali (25 maggio) che interesseranno molti comuni dell’alto-varesotto, tra cui Germignaga, la redazione de “Lo Stivale Pensante” ha deciso di andare ad intervistare i due candidati sindaci del Comune in questione. Né è uscita un’intervista “doppia”, con quattro semplici domande, tra il candidato sindaco per “Iniziativa Democratica per Germignaga”, Marco Fazio, e il candidato Prospero Antonio Romano, per “Tutti per Germignaga”.

Per quale ragione ha scelto di candidarsi?

Marco Fazio (Iniziativa Democratica Per Germignaga): Ci sono due aspetti che mi hanno spinto a candidarmi: il primo è il desiderio di continuare un’opera amministrativa che ha dato importanti risultati, portando a termine alcune realizzazioni. È un desiderio che è stato condiviso da molti membri del gruppo uscente, e che è sfociato nella richiesta di candidarmi. Il secondo, più personale, è legato a tre parole: servizio, coraggio, Germignaga. Servizio, perchè è così che intendo l’attività politica, è un’idea che viene anche dalla mia formazione nell’ambito del volontariato; coraggio, perchè ad un certo punto bisogna prendere la scelta di “metterci la faccia”, affrontando anche un momento che è sicuramente difficile; Germignaga, perchè tutto questo non ci sarebbe se non ci fosse alla base un profondo legame con il mio paese.

Prospero Antonio Romano, candidato sindaco per la lista "Tutti Per Germignaga"

Prospero Antonio Romano, candidato sindaco per la lista “Tutti Per Germignaga”

Prospero Romano (Tutti per Germignaga): Le ragioni sono il voler superare quella barriera invisibile che si è ormai posta fra la gente comune ed il “palazzo Comunale”. Non riesco a continuare a guardare questa barriera invisibile che ormai si è posta fra il politico e la gente. Secondo la maggior parte delle persone, la politica è in cerca di un obiettivo, soldi, potere, presunzione, cattiveria, arroganza. Ho bisogno di capire se, anche in questo comune, è una questione di uomo o sistema. Devo essere in grado di poter fare qualche cosa per gli altri e questa è una delle tante strade che possono essere percosse, cercare di vivere per gli altri e fra la gente. Io ci credo, altrimenti non mi sarei lanciato in questa avventura.

Ci può presentare la sua lista ed i suoi consiglieri?

Marco Fazio (Iniziativa Democratica Per Germignaga): È una lista, ma io preferisco la parola squadra, di cui sono davvero contento e orgoglioso. Abbiamo deciso di operare un giusto compromesso tra continuità e rinnovamento. Sono così candidati cinque amministratori uscenti, tra cui il sindaco Prato e il vicesindaco Borin, e sette nuovi candidati. Sono tutte persone ben conosciute in paese e nella stragrande maggioranza, già attive nell’associazionismo o nel mondo del sociale. Ognuno di essi porta competenze specifiche, che mi fanno dire di sentirmi tranquillo per la composizione della giunta e l’assegnazione di deleghe ai consiglieri.

Prospero Romano (Tutti per Germignaga): La lista “Tutti per Germignaga” è composta da Pontevia Andrea, autista di autobus di linea; Ferlisi Antonio, Ufficiale di Anagrafe al Comune di Luino; Caretti Antonella, commessa in un negozio in Svizzera; Rolfi Cristina, impiegata presso una ditta di idraulica; Airoldi Maddalena, avvocato principalmente civilista; Alfieri Mario, responsabile ditta di servizi nel Germignaghese; Montesanti Filippo, commerciante, gerente bar in Luino; Labate Rinaldo, responsabile impresa di servizi; Parietti Barbara, architetto; Romano Daniele, Vigile del Fuoco; Vesco Fabio, commercialista.

Quali problematiche ha riscontrato nel suo paese?

Marco Fazio, candidato sindaco nel comune di Germignaga per la lista "Iniziativa Democratica per Germignaga"

Marco Fazio, candidato sindaco nel comune di Germignaga per la lista “Iniziativa Democratica per Germignaga”

Marco Fazio (Iniziativa Democratica Per Germignaga): Le risposte a questa domanda non nascono solo dalle osservazioni operate in ambito di stesura del programma, ma anche da un importante confronto con la popolazione, attraverso la raccolta di un questionario, che ha occupato la prima parte della nostra campagna. Germignaga è un paese che negli ultimi anni è molto cambiato, io credo decisamente in meglio: i lavori di riqualificazione del centro storico e lo sviluppo del lungolago hanno comportato un aumento del numero di auto. Una questione che dovrà essere sicuramente affrontata è quella dei parcheggi, che vorremmo inserire in un piano più ampio per migliorare la vivibilità del paese, rendendo le strade più sicure, illuminate e pulite. A questo proposito, vogliamo che il nostro paese sia amico degli animali, ma sia anche severo con chi tratta le strade come un’enorme toilette per cani. Un altro aspetto importante è quello della coesione sociale. Germignaga è un paese in cui convivono giovani, famiglie con bambini e un’importante presenza di anziani. Abbiamo in mente proposte per ciascuna di queste fasce.

Prospero Romano (Tutti per Germignaga): La totale mancanza di dialogo. Vi è un netto distacco fra il “Palazzo” e il cittadino che ormai si sente a pelle. Sono stati tolti dei parcheggi e costruita una zona pedonale senza fare prima i parcheggi e togliere possibilità al centro del paese di vivere. Si, perchè forse non sanno che la crisi c’è e tu per far girare l’economia devi fare in modo che i negozianti vivano. Bella la zona lungolago boschetto, peccato che viene strutturato pochi mesi all’anno, quando non piove e quando non tira vento e mi sembra che questo posto non sia un luogo paragonabile al clima del sud. Dei 55 negozi ne sono rimasti una ventina scarsi. Pù negozi, più possibilità di avere gente per strada che spende ed investe. Non puoi tartassare di tasse se non dai anche tu un segnale di buona volontà.

In cosa si impegnerà per migliorarlo? 

Ecco la squadra di "Iniziativa Democratica per Germignaga", che sostiene la candidatura di Fazio sindaco

Ecco la squadra di “Iniziativa Democratica per Germignaga”, che sostiene la candidatura di Fazio sindaco

Marco Fazio (Iniziativa Democratica Per Germignaga): Abbiamo elaborato un programma ambizioso, che si articola in sei punti sei idee di paese. Vogliamo un paese ordinato e vivibile, continuando con la cura nella manutenzione e proponendo alcune nuove realizzazioni, tra cui quella di due aree di parcheggio; un paese accogliente, attento alle dinamiche del turismo e fattivamente impegnato nella costruzione di un’offerta culturale significativa. Da questo punto di vista, decisiva sarà l’ultimazione del restauro della Colonia Elioterapica. Un paese al servizio di tutti, in cui tutte le fasce d’età siano protagoniste: per i bambini e le famiglie, con il sostegno all’asilo nido, le politiche scolastiche e la proposta di introdurre servizi integrativi al tempo scuola; per i giovani, con un bando per realizzare eventi; per gli anziani, con la proposta di attivare un servizio navetta sperimentale e la proposta di attività aggregative. Immaginiamo un paese più verde, che valorizzi le ricchezze naturalistiche presenti e riscopra l’importanza dei sentieri; un comune aperto e trasparente, in cui i cittadini siano coinvolti, informati e responsabilizzati rispetto alle decisioni, attraverso strumenti informativi, assemblee, strumenti consultivi. Infine, un punto cui tengo molto: vogliamo un paese che conti di più, che non si senta periferia di Luino, ma rivendichi il suo ruolo di secondo comune, per popolazione, in tutta la zona, e sappia dire la propria nelle politiche sovracomunali e su problematiche come quelle relative all’ospedale o alle infrastrutture.

Ecco la squadra di "Tutti per Germignaga", che sostiene la candidatura di Romano sindaco

Ecco la squadra di “Tutti per Germignaga”, che sostiene la candidatura di Romano sindaco

Prospero Romano (Tutti per Germignaga): Il mio primo impegno sarà molto semplice, fare quello che l’Amministrazione uscente da tempo non fa, cioè ascoltare la gente, sedersi a tavolino e dare delle risposte positive se è possibile senza prenderli in giro e spiegando loro che se non hanno o non possono ottenere quello che hanno chiesto c’è un perchè logico e vero che va spiegato e fatto comprendere. La gente non crede più nella politica ma vuole fatti ed io voglio prendermi questa responsabilità, mettendoci la mia faccia e la mia credibilità nel voler fare sul serio qualche cosa di concreto per gli altri. Il programma è vasto e segue le esigenze della cittadinanza. La prima cosa sarà l’introduzione del progetto lavorativo “Borsa lavoro” come contrasto all’esclusione sociale derivante dall’inattività/disoccupazione e l’introduzione del “progetto Spesa”: accesso gratuito-scontato, tramite card nominativa, ai prodotti alimentari prossimi alla scadenza nei supermercati del paese come sostegno a situazioni di difficoltà economiche. Ci sarà così un’attenta e scrupolosa assegnazione delle risorse comunali ai cittadini in difficoltà. Organizzazione di attività culturali, ricreative e sportive in aree messe a disposizione dal Comune, con l’inserimento della Biblioteca Comunale nella rete provinciale di prestito interbiblotecario, garantendo l’apertura quotidiana; l’organizzazione di un “centro prelievi” sul territorio, gestito da professionisti volontari e supervisionato dal Comune (trasporto in centri sanitari, medicine a domicilio, spesa); incrementare i rapporti di collaborazione tra Comuni limitrofi per ottimizzare la spesa pubblica attraverso lo scambio di servizi. L’obiettivo è anche quello di riqualificare il centro storico in modo tale che sia completato. La realizzazione di parcheggi nell’area Genova, garantire l’illuminazione pubblica con l’utilizzo di sistemi basso consumo, incentivare la riqualificazione del centro storico con sgravi fiscali sugli oneri di urbanizzazione e per si chi prodiga all’eliminazione di barriere architettoniche, l’abbassamento sostanziale delle tasse sull’immondizia e sull’occupazione del suolo pubblico per gli ormai pochissimi negozianti rimasti e l’inserimento della raccolta differenziata del verde in appositi contenitori da Aprile a Settembre. Per quanto riguarda il turismo e lo svago, invece, punteremo ad organizzare con frequenza costante eventi di richiamo (mercati, manifestazioni turistiche, sagre paesane, eventi sportivi – eventi culturali). Destineremo la “Bislunga” (ex Colonia Elioterapica) a polo di sviluppo turistico-culturale. “EXPO2015 a Milano in settimana” ed al lago durante il week-end: pubblicizzeremo itinerari e strutture ricettive presso gli stand (B&B e ristoranti). Prevediamo la realizzazione di una rete Wi-fi pubblica nel centro del paese (P.zza XX Settembre, zone Fontanelle e Boschetto) e ci attiveremo per i fondi Europei e i Finanziamenti regionali per lo sviluppo del territorio. Garantiremo una maggiore e costante presenza della Polizia Locale tra le vie del paese nei parchi e davanti alle scuole dei nostri figli, sicuramente anche in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine e promuoveremo e valorizzeremo il ruolo della Protezione Civile. Le Spese dovranno essere assolutamente rigorose, trasparenti e rispettose del cittadino contribuente. Infine, rivedremo delle modalità di spesa (evitando le spese per consulenze), eventualmente creando consorzi d’acquisto con altri Comuni della zona per realizzare economie di scala, e sfruttando la collaborazione con le Università per la realizzazione di progetti/concorso. 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127