EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
29 Marzo 2014

Luino si veste di “Piero Chiara”, sale l’attesa per l’anteprima al pubblico de “Il Pretore”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

E’ una Luino in fermento, quella che si appresta ad ospitare l’anteprima aperta al pubblico del film “Il Pretore” il 3 aprile al Teatro Sociale alle ore 21. Alla proiezione parteciperà tutto il cast: il regista Giulio Base ed i protagonisti Francesco Pannofino, Sarah Maestri, Eliana Miglio e Mattia Zaccaro Garau. Bella l’iniziativa dei bar, dei ristoranti e degli esercizi commerciali del luinese che onoreranno, con originalità, il film ispirato all’omonimo libro dello scrittore Piero Chiara.

La vetrina di un esercizio commerciale di Luino (facebook.com/eventi.luino)

La vetrina di un esercizio commerciale di Luino (facebook.com/eventi.luino)

A pochi giorni dall’anteprima aperta al pubblico de “Il Pretore” di Giulio Base, Luino si prepara ad onorare nel migliore dei modi il film ispirato al libro dello scrittore lacustre Piero Chiara. Alcuni bar, infatti, dedicheranno aperitivi e colazioni al celebre autore, mentre i ristoranti adatteranno i loro menu all’evento. Inoltre, le vetrine di molti esercizi commerciali saranno teatro di una pubblicizzazione della “prima” al pubblico de “Il Pretore”, con l’esposizione della locandina e di particolari ed originali curiosità riguardanti Piero Chiara, il suo libro ed il film girato tra Luino e Varese.

La trama de “Il Pretore”. Augusto Vanghetta (Francesco Pannofino), pretore di una piccola provincia sul Lago Maggiore, è sposato con la giovane Evelina (Sarah Maestri), ma da sette anni il loro matrimonio si è ridotto ad essere una formalità. Mentre Evelina si spegne ogni giorno di più, il Vanghetta coltiva le sue due grandi passioni: le donne ed il teatro. Di giorno si dedica alle amanti che si alternano nel suo studio in Pretura, mentre la sera dà libero sfogo alla sua dubbia vena teatrale nella stesura della commedia “L’amore è un’equazione”. Per avere più tempo da dedicare alle sue passioni Vanghetta assume in Pretura il giovane avvocato Mario Landriani (Mattia Zàccaro Garau), invitandolo addirittura a vivere in casa sua come fosse un figlio. Il giovane avvocato senza santi in paradiso, però, porterà della grandi novità nella vita di Augusto Vanghetta e di sua moglie Evelina.

Il progetto ha preso piede grazie al desiderio di voler celebrare il centenario della nascita, avvenuta il 23 marzo scorso, di uno tra i più eleganti e talentuosi narratori del novecento, Piero Chiara. Lo scrittore è stato un acuto ritrattista ed ha raccontato la sua città, Luino, il lago Maggiore e la vicina Svizzera, grazie quei caratteristici personaggi che la popolavano: bellimbusti, seduttori attempati, perdigiorno, piccoli impiegati, giocatori, zitellone, donne sensuali alle prese con amori di straforo ed intrighi da seminterrato. Lui, grazie ai suoi romanzi, è riuscito a rendere celebre la sua terra natia vendendo centinaia di migliaia di copie a titolo ed attraverso le pellicole tratte proprio da questi ha reso eterni tali scenari.

L’anteprima stampa, con il cast al completo, è prevista per il 2 aprile a Milano, all’Apollo Spazio Cinema. In serata, invece, il regista e gli attori si sposteranno per la presentazione del film al Teatro Apollonio di Varese. Infine, l’anteprima al pubblico è prevista a Luino per il giorno successivo, il 3 aprile, quando l’intero cast sarà presente alla proiezione in programma al Teatro Sociale. “Il Pretore”, a Luino, rimarrà in sala fino al 9 aprile con due proiezioni al giorno, la prima alle 19 e l’altra alle ore 21. Per prenotare il posto si deve chiamare il Teatro Sociale di Luino dalle ore 16.00 alle 21.00 al numero 0332.511779.

Il trailer de “Il Pretore” è stato pubblicato lo scorso 13 marzo su Youtube.

“Il Pretore” è un film di Giulio Base. Con Francesco Pannofino, Sarah Maestri, Mattia Zàccaro Garau, Eliana Miglio, Carlina Torta, Debora Caprioglio, Carlo Giuseppe Gabardini, Massimiliano Cavallari (Max dei Fichi d’India) e molte comparse del territorio . Commedia, durata 90 min. – Italia 2014. – Mediaplex Italia uscita giovedì 3 aprile 2014. Le riprese, partite il 23 luglio 2013 e concluse il 5 settembre dello stesso anno, sono state girate in gran parte in provincia di Varese (principalmente nei comuni di Varese, Castelveccana e Luino). Altre scene sono state girate nel comune di Rancio Valcuvia, oltre che all’interno del teatro 2 di Cinecittà, a Roma. La colonna sonora è curata dal maestro Pietro Freddi, mentre le arie cantate sono interpretate dal mezzosoprano Adele Cossi.

"Il Pretore" di Giulio Base

“Il Pretore” di Giulio Base

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127