Varesotto | 4 Agosto 2021

Continua il maltempo sul Varesotto, nuova allerta meteo: in arrivo temporali forti

Previste dalla Protezione civile regionale precipitazioni intense e abbondanti anche sul territorio prealpino, almeno fino alla giornata di domani

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il maltempo che in questi giorni sta colpendo il nord Italia e il Varesotto non accenna ancora a fermarsi: anche oggi, mercoledì 4 agosto, la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo per tutto il territorio regionale. Nel Varesotto il livello di rischio per queste ore è arancione per temporali forti e giallo per rischio idrogeologico.

La Lombardia, infatti, sta per essere raggiunta da una saccatura di origine atlantica, la quale provocherà un progressivo aumento dell’instabilità con precipitazioni via via più diffuse e insistenti, anche a carattere temporalesco.

Nel dettaglio, a partire dal pomeriggio di oggi le precipitazioni saranno in graduale intensificazione su Alpi e Prealpi, primi rovesci o isolati temporali sulla pianura Nord-occidentale. Tra metà pomeriggio e la prima serata si ritiene probabile la formazione di una linea temporalesca tra alta pianura (occidentale) e Prealpi occidentali.

Nel corso della notte è prevista una traslazione dei fenomeni verso le province orientali, che risulteranno più diffusi e intensi su fascia di alta pianura e Prealpi. Sul resto della regione probabile formazione di rovesci o temporali sparsi, ad eccezione delle Alpi settentrionali dove le precipitazioni saranno solo parzialmente di origine convettiva. I temporali saranno con maggiore probabilità caratterizzati da precipitazioni intense ed abbondanti, mentre appare più limitato il pericolo di grandine e di forti raffiche di vento. In particolare, sui settori di Nord-Ovest (inclusa la parte alta della pianura occidentale) fanno riferimento a possibili scenari di precipitazione intensa e persistente con cumulate locali anche oltre i 100 mm/6h. Rinforzo dei venti da Sud su Appennino e settori prealpini centro-orientali.

Tra oggi e domani è prevista una traslazione verso Est dei fenomeni, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su settori centrali e orientali della regione. Nel pomeriggio probabile formazione di locali rovesci o temporali sulle Prealpi centrali, dove sono previsti in prevalenza di debole o al più moderata intensità, in spostamento verso il bresciano dove potrebbero verificarsi isolati fenomeni intensi. Rinforzi di vento da Nord già a partire dalla notte con attenuazione entro il primo pomeriggio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127