1 Dicembre 2016

Lavena Ponte Tresa si colora di Natale, tra eventi, musica e mercatini. Oggi la presentazione

Tempo medio di lettura: 6 minuti

Si è tenuta questa mattina la presentazione del calendario delle iniziative che coinvolgeranno Lavena Ponte Tresa nel periodo natalizio, dal nome “E’ più Natale a Lavena Ponte Tresa”. Un progetto condiviso, a cui hanno aderito oltre 150 attività commerciali, le cui parole chiave sono condivisione e collaborazione.

Lavena Ponte Tresa si colora di Natale, tra eventi, musica e mercatini. Oggi la presentazione

Presentazione attività natalizie

“E’ più Natale a Lavena Ponte Tresa”. Il comune di Lavena Ponte Tresa, gli Assessorati al Commercio, alla Promozione Turistica, all’Associazionismo e al Tempo Libero, in collaborazione con la Pro Loco e l’Associazione Commercianti, organizza in forma coordinata i prossimi eventi natalizi, con lo scopo di dare impulso alle attività commerciali del paese, ringraziare attraverso momenti di festa tutti coloro che abitudinariamente frequentano il nostro paese, attrarre nuovi visitatori in un contesto natalizio ospitale ed accogliente.

Il progetto “E’ più Natale a Lavena Ponte Tresa”, tante novità. Sarà l’accensione delle luminarie che avverrà nella serata di oggi a dare il via agli eventi che si susseguiranno per tutto il periodo natalizio. Grande impulso è stato dato quest’anno agli addobbi in quanto biglietto da visita e rappresentazione dell’immagine natalizia, per la quale è stato fondamentale il contributo di tutti i partecipanti. Diverse le novità di quest’anno e prima fra tutte i mercatini di natale, che si terranno nelle giornate che vanno dal 14 dicembre al 24 dicembre in appositi padiglioni adobbati: iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione dell’associazione Arti libere e all’impegno dell’assessore al turismo Valentina Boniotto. Questa scelta è stata fatta per valorizzare una parte del paese che rimane sempre in ombra: il lungo Tresa. Come ogni anno ci saranno gli alberi luminosi, simboli natalizi per eccellenza. Ma ai consuetudinari alberi di piazza Matteotti e del lungolago di viale Ungheria, quest’anno se ne aggiungerà un terzo allestito a Ponte Tresa in piazza Aldo Moro. Per il primo anno si è pensato di includere questa piazza che, facendo parte del tessuto commerciale di Lavena Ponte Tresa, non si voleva mancasse all’appello: l’iniziativa ha incontrato l’entusiasmo dei commercianti.

Aperture straordinarie delle attività commerciali di Lavena Ponte Tresa per il periodo natalizio. Partendo dalla fortunata espressione coniata dai commercianti negli anni 2000, che vuole Lavena Ponte Tresa come “un grande centro commerciale a cielo aperto”, è stato chiesto a tutte le attività commerciali uno sforzo, ovvero quello di tenere aperto domenica 11, lunedì 12, domenica 18 e lunedì 19 dicembre. L’amministrazione comunale supporta questa iniziativa impegnandosi a garantire, la domenica pomeriggio a partire dalle ore 13 e tutta la giornata del lunedì a partire dalle 9, la gratuità del parcheggio in paese. Messaggi augurali sono stati poi pensati per accogliere turisti e visitatori provenienti dal Canton Ticino, da Varese, Luino e Porto Ceresio. Una sinergia giudicata fondamentale dall’amministrazione comunale, che a più riprese ha sottolineato l’importanza di “fare squadra”. In questa stessa ottica è stato chiesto alle attività commerciali di esporre un simbolo a testimonianza di questa programmazione natalizia comune e condivisa: una caratteristica vetrofania natalizia. Le strade e le piazze quest’anno saranno le principali protagoniste delle festività, molteplici sono infatti le attività pensate per questi tradizionali luoghi di d’incontro: mercatini, artisti di strada, esibizioni musicali, fino allo scambio dei tradizionali auguri natalizi che di consuetudine si tenevano in Comune.

“Vorrei ringraziare personalmente i miei assessori Valentina Boniotto, per il lavoro svolto dietro le quinte, e Giuseppe Pellegrino, per il lavoro svolto sul campo – conclude il sindaco Massimo Mastromarino -. Un grazie va alla ProLoco, perché l’amministrazione comunale per poter fare tutto questo in modo agevole ha bisogno di un’associazione alle proprie spalle e loro hanno da subito dato la loro disponibilità. Un grazie va anche all’associazione commercianti che si è spesa in prima persona mettendoci la faccia, e quindi da una previsione di 120 partecipazioni abbiamo superato i 150. Vuol dire che dunque davvero c’è stata una risposta del paese tutto e questa come sindaco non può che essere una grande soddisfazione. E’ stato veramente un gioco di squadra e spero che con quello che abbiamo messo in campo riusciremo davvero a rendere questo ‘più Natale’ a Lavena Ponte Tresa, auspicando inoltre che l’esperienza fatta insieme possa servire per far partire una serie di eventi e di attività in paese legate al settore commerciale, ma anche al ruolo che le associazioni possono avere come risorsa attiva del paese. L’impegno finanziario per mettere insieme tutto ciò è stato di circa 30mila euro, 20mila dei quali finanziati dalle attività commerciali del paese. L’amministrazione comunale che ha creduto in questo si è impegnata con i restanti 10mila”.

A riprendere le parole del sindaco anche Luciana Montini, presidente dell’Associazione Commercianti di Lavena Ponte Tresa, Cinzia Correra, presidente della ProLoco di Lavena Ponte Tresa, e l’assessore Giuseppe Pellegrino, che sottolineano l’effettiva percezione di un cambiamento nel modus operandi. Nelle loro parole emerge l’importanza e la centralità del fare squadra per convogliare le energie e l’impegno di tutti in una direzione comune e per quanto possibile condivisa. Si dicono entusiasti della collaborazione con cui questo progetto è nato e si è sviluppato, nonché della copiosa partecipazione dei commercianti che si sono mossi nella medesima direzione grazie al supporto e alla costante presenza dell’amministrazione comunale. In particolare Giuseppe Pellegrino e Cinzia Correra rivolgono un sentito ringraziamento a Luciana Montini che, grazie al profuso impegno personale, ha fatto si che la partecipazione dei commercianti al progetto fosse davvero ampia. Nello specifico è poi la stessa Luciana Montini a sottolineare quanto il valore dell’unione abbia davvero fatto la differenza.

Interessanti poi gli interventi dal pubblico. Prima è Franco Vitella, vicepresidente Ascom Luino, a complimentarsi con quanti hanno collaborato a questa iniziativa, dopo è il vicedirettore Ascom Luino Stefano Meloro: “Fondamentale quest’anno è stata la regia dell’amministrazione comunale: avere un punto di riferimento così importante nel paese sicuramente fa sì che le cose diventino molto più semplici. Quindi un plauso va all’amministrazione nella persona del sindaco, che si è speso moltissimo affinché il comune di Lavena Ponte Tresa avesse un Natale diverso da quello degli altri anni. Vorrei ringraziare i commercianti per avere una visione così forte, soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo: Lavena Ponte Tresa è un’isola un po’ particolare e sino ad ora era stata esentata dalla crisi che sta attanagliando l’Italia da tempo, ma che ne ha avvertito gli effetti soprattutto in questo mese di novembre. Noi abbiamo la fortuna di avere una clientela, che arriva da un paese extracomunitario, ovvero la Svizzera, e che può acquistare a Lavena Ponte Tresa godendo dell’esenzione IVA. Il franco in questo momento si sta nuovamente apprezzando sull’euro e questo rappresenta un ulteriore vantaggio. Proprio in questa direzione a breve faremo una campagna per ricordare a tutti che, per fruire di questa esenzione, non è necessario essere svizzeri ma è sufficiente risiedere in Svizzera. Ricordare questa opportunità oggi e successivamente, nel periodo dei saldi, è secondo noi importante per il paese”.

Per tutto il periodo prosegue inoltre la IV edizione della Rassegna Presepi “La Luce di Betlemme” organizzata dall’ Associazione Reatium di Lavena Ponte Tresa.

Ecco il programma dettagliato:

– 8 dicembre: Dixieland band natalizia per le vie del paese;
– 10 dicembre: ore 10 Antica Rimessa del Tram, “In pista con Babbo Natale” – Laboratorio per grandi e bambini. Nel pomeriggio “Auguri folkloristici” con “I Tencitt” di Cunardo. Ore 17 Lavena Società Operaia – Panettonata di Natale. Ore 20.30 – Auditorium via Colombo – Concerto Natalizio “La Rondine e Friends”
– 11 dicembre: ore 10 Piazza Gramsci – “Foto ricordo con l’Elfo… aspettando Babbo Natale”. Pomeriggio: Musiche e attrattive natalizie;
– 12 dicembre: duo musicale per le vie del paese;
– 17 dicembre: ore 10 Piazza Gramsci – Evento Natalizio “Show Cooking”. Ore 14.30 Piazza Aldo Moro – “Baby Dance” di Natale. Ore 16.30 Centro Anziani di Ponte Tresa – Aperitivo natalizio. Ore 20.30 Chiesa di Ponte Tresa – Concerto di Natale (VI edizione) organizzato dall’Associazione Reatium;
– 18 dicembre: ore 10.00 Piazza Gramsci – Evento Natalizio a cura di Ascom (a sorpresa) e artisti di strada per le vie del paese. Ore 14 Auditorium di via Colombo – “Festival Junior Band”. Ore 15.30 Biblioteca, per bambini da 3 a 9 anni “Una Fiaba sotto l’Albero”. Ore 17.30 Piazza Gramsci – “Auguri in Piazza”;
– 19 dicembre: Duo musicale per le vie del paese;
– 23 dicembre: ore 10 piazza Gramsci – Evento Natalizio “Willy Wonka e il mondo del cioccolato”. Ore 17 piazza Gramsci – “Arriva Babbo Natale”;
– 24 dicembre: artisti circensi per le strade del paese. Ore 22.30  Stretto di Lavena “Presepe sommerso” e fiaccolata di Natale da Lavena a Ponte Tresa.

Tutto questo è avvenuto grazie alla fattiva collaborazione degli enti sopracitati, della Protezione Civile e dei Carabinieri in Congedo, della Comunità Parrocchiale Quattro Evangelisti, di diverse associazioni locali tra le quali l’Associazione Anziani, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, la Banda Musicale, l’Associazione Pescatori del Ceresio, le Associazioni Culturali Reatium e La Rondine, il Coro Polifonico Don Giorgio Quaglia, gli Amici dell’Istituto Comprensivo di Lavena Ponte Tresa, lo Sci Club e il Gruppo Alpini, e il contributo di oltre 150 esercizi commerciali, di tutti i Supermercati del paese e di una rappresentanza dei commercianti ambulanti del mercato settimanale del Sabato, in collaborazione con l’Associazione Arti Libere.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127