26 Luglio 2016

Luino: domenica “Sogno d’Aurora”, ecco il programma della terza edizione Festival delle Arti di Strada

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Domenica 31 luglio Luino, la rinomata località della sponda lombarda del Lago Maggiore, ritorna ad animarsi di arte, colore e fantasia con “Sogno d’Aurora”, il Festival delle Arti di Strada. La terza edizione partirà domenica 31 luglio dal pomeriggio nelle due principali location scelte, via Felice Cavallotti nel centro storico e il nuovo Lungolago tra viale Dante e piazza Chirola, zona Parco a Lago.

Luino, Germignaga e Maccagno con Pino e Veddasca "unite" per "Sogno d'Aurora", il Festival delle arti di strada

Luino: domenica “Sogno d’Aurora”, la terza edizione del Festival delle Arti di Strada. Una contaminazione artistica che unisce la storicità della nostra Luino e la scenografia più innovativa del nostro lungolago. La giornata evento prevede appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età, grande spazio ai bambini a cui sono dedicati laboratori e workshop nelle diverse location del Festival.

“Anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare il Festival in una formula differente che riassume le nostre precedenti edizioni – spiega Simona Picchi, direttrice artistica del Festival -. Rispetto alla passata edizione ci siamo concentrati su Luino considerando due aspetti della città: il centro storico con la caratteristica Via Cavallotti e il Parco a Lago con la spettacolare cornice del lago e dei monti”.

“Siamo felici che la nostra associazione sia riuscita ad organizzare un Festival che sta diventando appuntamento estivo per Luino – racconta Luca Bordoli, presidente Associazione Aurora, APS organizzatrice del Festival -. Ringraziamo tutti gli enti, le attività commerciali e i privati che continuano a supportare il nostro progetto legato ad una visione dell’arte di strada come espressione di unione e di bellezza”.

Il programma completo a partire dalle ore 15:

– ore 15 via Felice Cavallotti, performance itinerante de “La Corte Fatata” di Vignarello;

– dalle 16 alle 20 in piazza Chirola: trucca bimbi e laboratori per piccole fate e folletti a cura dell’Associazione Culturale “Mamma FaTata”;

– dalle 18 via Felice Cavallotti “Ficcanaso”, un viaggio olfattivo tra 100 diversi odori che accompagneranno i visitatori alla scoperta di uno dei sensi meno conosciuti, ma tra i più affascinanti: l’olfatto. Il naso dei visitatori sarà messo alla prova, deliziato, ma a volte anche turbato da insolite fragranze. A “Ficcanaso” si annusa;

– ore 20 piazza Chirola (Parco a Lago) Federico Masieri presenta il nuovo CD “The Dream” (didgeridoo e percussioni);

– ore 20.30 Piazza Chirola, “Yansom”: canzoni e musiche popolari da tutto il mondo con Arend (fisarmonica) – Sonia (voce e chitarra) – Jacopo (violoncello e percussioni) e Silvia (flauti e fisarmonica);

– ore 21.30 viale Dante: spettacolo “La Storia delle Nuvole” ispirato all’omonimo libro de “La Corte Fatata di Vignarello”;

– ore 22.00 viale Dante: spettacolo di fuoco con “Fuego Loco – Fire performance”.

Istituzioni e sponsor. Sogno d’Aurora 2016 è stato reso possibile anche grazie al supporto di istituzioni patrocinanti quali Città di Luino, Comunità Montana Valli del Verbano. Un ringraziamento anche agli sponsor privati e commerciali che credono nel progetto. L’Associazione Aurora ringrazia l’artista Veronica BV per aver donato l’immagine del Festival.

L’organizzatore: APS Aurora. L’Associazione AURORA nata nel Settembre 2012 a Luino, è un Associazione di Promozione Sociale e Olistica e persegue le seguenti attività: far conoscere diffondere e promuovere nella società, studi e ricerche di carattere, sociale, civile e culturale per lo sviluppo e il sostegno del potenziale umano. Istituire dei percorsi culturali per sviluppare nelle persone la consapevolezza di poter vivere in armonia sui tre piani fondamentali dell’individuo: piano fisico, piano mentale, piano della coscienza. Contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e della sempre più ampia diffusione di una coscienza civile all’insegna dell’etica della responsabilità e della solidarietà tra i rapporti umani e tra i popoli. L’associazione propone le sue iniziative in modo apartitico, apolitico, areligioso. L’associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività: Workshop, corsi, seminari, conferenze, incontri individuali o di gruppo, convegni nazionali e internazionali, attività formative e informative, collaborazioni, creazione di progetti educativi, e creativi , attività volte a soddisfare le esigenze di conoscenza svago e riposo dei soci come ad esempio: cicli di cineforum, feste, viaggi ricreativi e culturali, soggiorni e visite guidate, corsi residenziali. Attività di carattere sportivo, motorio e psicomotorio, atte a migliorare lo sviluppo psicofisico dell’individuo. Attività di studio ricerca e formazione, attività atte al mantenimento della salute e del benessere. Promozione e sviluppo del turismo e dell’economia sostenibile. Promozione e sviluppo di una sostenibilità etica ed ecologica del proprio ambiente abitativo e lavorativo. Progetti a carattere insubrico per la rivalutazione del territorio , collaborazioni e sinergie per un lavoro di rete con altri gruppi e associazioni nazionali ed internazionali .

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127