13 Marzo 2015

Treno e bus sostitutivo partono da Luino per Gallarate otto minuti l’uno dall’altro. “Per quale ragione?”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Che la linea ferroviaria Luino-Gallarate sia gestita in modo discutibile, lo sanno bene tutti quei pendolari che quotidianamente viaggiano tra il paese lacustre e Milano. Come se non bastasse, insieme ai continui ritardi e alle condizioni dei convogli al loro interno (ndr, eccezion fatta per i nuovi Ti.Lo.), c’è un altro problema che ci è stato segnalato da un pendolare che, dopo il cambiamento dell’orario dei treni, dello scorso 13/14 dicembre, ha notato un particolare molto importante sui tabelloni presenti in stazione: dal lunedì al venerdì, con soli otto minuti di differenza, partono in direzione Gallarate prima un treno regionale (ore 21.44) e poi un bus, sempre con la stessa meta (ore 21.52). “Per quale ragione – si chiede il pendolare – il servizio agli utenti non è complementare rispetto alle mancanze dei treni, ed invece, i due mezzi si sovrappongono dal lunedì al venerdì?”

Il tabellone degli orari alla Stazione ferroviaria di Luino, valido dal 14 dicembre 2014

Il tabellone degli orari alla Stazione ferroviaria di Luino, valido dal 14 dicembre 2014

La sovrapposizione di treno e bus che, con solo otto minuti di differenza, da Luino partono verso Gallarate. In tempi di crisi, come quello che stiamo vivendo, cercare di risparmiare e abbattere i costi è fondamentale per qualsiasi ente o famiglia. La segnalazione di un nostro lettore, sul servizio ferroviario della linea Luino-Gallarate, sembra essere, con tutta probabilità, una noncuranza di questa problematica. Trenord, quando ci sono dei lavori sulla linea, solitamente si appoggia ad una ditta esterna di autobus per fare in modo che i propri passeggeri riescano a raggiungere Gallarate. Dal 14 dicembre 2014, giorno in cui sono stati modificati gli orari dei treni viaggiatori, il treno regionale Trenord 20327 parte da Luino alle 21.44, con arrivo previsto a Gallarate alle 22.41. Fin qui tutto bene, ma il problema sorge solo otto minuti dopo, quando a partire è un bus, di un’azienda esterna a Trenord, che alle 21.52 lascia Luino, sempre in direzione Gallarate. Il convoglio viaggia dal lunedì al venerdì, mentre il bus viaggia da lunedì a domenica. “Perchè sovrapporre le corse? Perché non rendere il servizio complementare? Con quali criteri vengono fatte queste scelte? Sicuramente per Trenord non è proficuo, in termini economici, avere due mezzi di trasporto che in solo otto minuti di distacco si dirigono tutti e due verso Gallarate. Spero sia una svista e che si possa prontamente rimediare – conclude il pendolare -, lasciando magari la circolazione su strada solo per il sabato e la domenica, senza sovrapposizione alcuna durante la settimana”.

Un ulteriore problema, come naturale che sia, è che gli autobus impiegano un’ora e trentatré minuti ad arrivare a Gallarate, mentre il treno impiega solo cinquantasette minuti. Partendo da Luino in autobus per raggiungere Milano, a Gallarate è difficile prendere la coincidenza ed i pendolari lo hanno ben presente. Sempre più, infatti, sono i passeggeri che, per raggiungere Milano, partono dalla stazione ferroviaria di Varese o preferiscono usare la propria auto. A questo si aggiunge che gli ultimi due viaggi da Luino per Gallarate non registrano grandi numeri sull’affluenza dei passeggeri viaggiatori, ma anzi, rispetto ai treni mattutini verso Milano, ed ai treni pomeridiani, di ritorno a Luino, sono poco adoperati. Per limitare i costi, risparmiare e garantire un servizio ad hoc verso i passeggeri, ci si appella a Trenord prima di tutto, a Regione Lombardia ed al sindaco di Luino, Andrea Pellicini, per segnalare questa problematica a chi di dovere.

Il tabellone degli orari alla Stazione ferroviaria di Luino, valido dal 14 dicembre 2014 (trenord.it)

Il tabellone degli orari alla Stazione ferroviaria di Luino, valido dal 14 dicembre 2014 (trenord.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127