25 Febbraio 2015

Luino si prepara all’Expo Milano 2015 con “Luinitaly”: il 28 marzo kermesse dedicata alla promozione dei prodotti locali

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Prende forma il grande lavoro di squadra organizzato dalla Città di Luino e dal Gal, Gruppo d’Azione Locale delle Valli del Luinese, in vista di Expo 2015. La proposta è “Luinitaly”, kermesse dedicata alla promozione dei prodotti locali per valorizzare il territorio nel centro storico cittadino: un evento al mese, interamente dedicato al cibo locale e sostenibile. L’edizione zero partirà il 28 marzo e celebrerà, proprio nella settimana del suo compleanno, il famoso scrittore luinese Piero Chiara.

Centro Storico Luino - Via Felice Cavallotti (google.com)

Centro Storico Luino – Via Felice Cavallotti (google.com)

L’edizione zero di “Luinitaly”, il 28 marzo nel centro storico cittadino in vista di Expo 2015. Per Luinitaly vivrà tutta la Città di Luino con eventi dedicati e con un “cuore pulsante” nel centro storico dove, al mattino, si svolgerà un mercato con i buoni prodotti del territorio, quelli biologici, degli allevatori delle valli e dei piccoli imprenditori delle aziende agricole e agrituristiche. Una proposta per le nostre tavole come la Formaggella del Luinese, il miele, i salamini di capra, ma anche le immancabili pesche di Monate, gli asparagi di Cantello, i prodotti a base di castagne, i vini varesini, le piante acidofile come le rinomate camelie. Al pomeriggio, sarà la volta degli istituti scolastici che, a partire dalle 15, sfileranno con un corteo ispirato a Pierino al mercato di Luino con abitini d’epoca e bancarelle sfiziose. A seguire, si terranno anche laboratori per bambini. In serata, invece, Luino offrirà a tutti i turisti i menù dei ristoranti dedicati alla festa.

“Ci teniamo moltissimo a questa manifestazione per esaltare le bellezze del nostro territorio – commenta il vicesindaco di Luino, Alessandro Casali -. Desideriamo che resti nel cuore di ogni visitatore, che porterà sempre con sé il ricordo dei nostri panorami e il gusto dei nostri deliziosi prodotti”. “Mi immagino lo spettacolo dei colori e dei fiori nella bellissima via Cavallotti – commenta l’assessore Alessandra Miglio – che con questo evento mensile sarà speciale”.

Inoltre, durante la giornata, sono previste gite in città con il CAI nei luoghi dedicati a Piero Chiara (maggiori informazioni telefonando il numero 0332-530019) e con il FAI che proporrà una visita a Villa Della Porta Bozzolo e a Luino.

Per approfondire: 

Luino si prepara ad Expo 2015: “Luinitaly”, una grande mostra internazionale per valorizzare i prodotti locali

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127