Porto Ceresio | 29 Settembre 2026

Porto Ceresio, un successo per la seconda “Camminata in Rosa”

Numerosa la partecipazione alla manifestazione che ha colorato di rosa il paese affacciato sul lago di Lugano per promuovere la prevenzione e la vicinanza a chi affronta la malattia

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(foto di Niccolò Zonta) È stata una mattinata «di grande partecipazione, prevenzione e solidarietà» quella di domenica 27 settembre, a Porto Ceresio, dove si è svolta la seconda edizione della “Camminata in Rosa”.

Lo racconta l’amministrazione comunale attraverso un post sui social, tracciando un bilancio della giornata che si è aperta con balli e Zumba insieme a Walk&Fun, per scaldare gli animi dei numerosi partecipanti prima della partenza, e con i saluti del sindaco Marco Prestifilippo, di Adele Patrini dell’associazion C.A.O.S. – a cui è stato poi consegnato quanto raccolto con la prima edizione della camminata – e di Alessandra, una delle rappresentanti del gruppo di donne che ha voluto e organizzato la manifestazione.

Manifestazione che ha visto tante persone percorrere insieme le strade di Porto Ceresio, colorandolo di rosa e «portando con sé un messaggio semplice ma importante: prevenire, sensibilizzare e stare vicino a chi sta affrontando o ha affrontato la malattia. Un messaggio che quest’anno – aggiungono dal Comune – è stato ancora più forte grazie alla giornata di ieri (sabato 26, ndr) dedicata alla prevenzione, con 48 visite senologiche gratuite messe a disposizione delle donne e una straordinaria adesione all’iniziativa».

Il ringraziamento più grande, conclude l’amministrazione, «va al gruppo di donne di Porto Ceresio che ha ideato e organizzato la “Camminata in Rosa”, ai volontari, alle attività e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di queste due giornate. E soprattutto grazie alle tantissime persone che hanno scelto di esserci e di camminare insieme. Una seconda edizione che conferma quanto questa iniziativa sia capace di unire Porto Ceresio attorno a valori importanti. Perché prendersi cura di sé – termina – è importante. Farlo insieme può fare la differenza».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com