“Sedetevi e sarete serviti” con gli “Yellow-boys” che effettueranno il servizio al tavolo: è la regola numero uno delle giornate di festa della Pro Loco di Cuvio, che sarà valida anche per il tradizionale appuntamento del “Tris d’estate” che da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto si celebra nell’incantevole frescura dell’area feste del Parco Pancera.
Un weekend che rappresenta il clou dell’estate valcuviana, con vari momenti dedicati al divertimento e al ballo e l’opportunità di gustare gli stuzzicanti menu proposti dalla cucina, con il culmine nella serata di sabato con lo spettacolo pirotecnico di luci e colori che rischiareranno a giorno tutta la valle.
Il fine settimana si aprirà venerdì 31 con la cena a base di pesce, con specialità quali linguine alle vongole e pomodorini, code di gambero al cognac e l’impareggiabile fritto misto, mentre la Della Bianca Band porterà la musica per ballare.
Sabato 1 agosto il menu la novità della pasta fresca, con gli spaghettoni con cacio, pepe e gamberi, e della frittura di totano con tempura di verdure. Presenti anche i grandi classici della culinaria valcuviana: la polenta con spezzatino o con lo zola e la porchetta alla Cuviese. In attesa dello spettacolo di fuochi d’artificio “Mille luci in Valcuvia”, si potrà cantare e ballare con Angelo De Luca.
Domenica 2, invece, in cucina si farà il bis, con i fornelli accesi sia a mezzogiorno che a cena. A pranzo il gustoso risotto con porcini, mele e toma farà compagnia al carpaccio di spada agli agrumi e alla frittura di anelli, mentre dalle 19.00 i cuochi mostreranno il meglio della loro abilità con le superlative tagliatelle al ragù di capriolo, e la specialità della cucina brasiliana: picanha in salsa chimichurri. La musica del gruppo Barbara & Luca Project chiuderà le danze.
Come sempre saranno presenti anche i tradizionali prodotti delle feste: salamini alla griglia, cotolette alla piastra, patatine fritte, verdure miste e altro, e musiche e gastronomia continueranno fino alla mezzanotte grazie al “Bier-Garten”, il piccolo pub all’aperto per chi vuole solo bere o intrattenersi con amici. Qui, oltre a numerose qualità di birra tedesca e specialità bavaresi, si potranno trovare anche i nuggets di pollo, gli arrosticini abruzzesi, rösti di patate e le originali patate twist.
In occasione dello spettacolo pirotecnico, e in ottemperanza alle nuove normative in ambito di sicurezza, sabato 1 agosto dalle 22.00 alle 23.00 saranno chiuse al traffico le vie Verdi, Tito Livio, Cantone, Erminia Maggi, Dante e Trieste. In accordo con la Polizia Locale, le segnalazioni alle variazioni della viabilità del traffico saranno poste alla rotonda di Comacchio e all’incrocio della SP45 con la via Aldo Moro a Cuveglio.
In caso di maltempo lo spettacolo pirotecnico e le relative variazioni di traffico saranno rinviate a domenica 2 agosto, con le stesse modalità.
© Riproduzione riservata






