Ha cercato di far perdere le proprie tracce nascondendosi in un campo di granturco, ma è stato individuato e arrestato. Si tratta di un 31enne moldavo, residente in Moldavia, fermato lo scorso 27 agosto a Genestrerio dalle forze di polizia del Canton Ticino.
L’uomo sarebbe uno degli autori di un furto con scasso ai danni di un negozio specializzato nella vendita di biciclette perpetrato a Mendrisio. In base alle ricostruzioni, servendosi di un furgone precedentemente rubato, il 31enne e una seconda persona tuttora ricercata hanno infranto una vetrina e sottratto alcune biciclette elettriche in esposizione per poi allontanarsi. Nei minuti successivi il veicolo è stato intercettato dalle pattuglie della Polizia Città di Mendrisio e della Polizia cantonale presenti in zona e i due si sono dati alla fuga a piedi.
Al dispositivo di ricerca hanno partecipato agenti della Polizia cantonale, della Polizia Città di Mendrisio, della Polizia comunale di Chiasso e dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Le indagini dovranno ora accertare una eventuale responsabilità del 31enne in diversi altri furti analoghi avvenuti negli scorsi mesi in Ticino e nel resto della Svizzera. Le ipotesi di reato sono di furto aggravato, furto d’uso di un veicolo, danneggiamento e violazione di domicilio. La misura restrittiva della libertà è già stata confermata dal Giudice dei provvedimenti coercitivi (GPC). L’inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Buzzi.
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0