Sabato 1 luglio a Varese ci sarà la seconda edizione di Oppure Mo(n)di Nuovi, il nostro incontro annuale di approfondimento. E’ un momento in cui scegliamo di fermarci un attimo dall’incalzare della cronaca e provare ad allargare i nostri orizzonti.
Quest’anno abbiamo scelto di concentrarci su legalità e partecipazione, con un obiettivo ben chiaro: trovare percorsi diversi per la scelta delle politiche pubbliche.
“Legalità” per noi significa lotta alle mafie. Ne parleremo con Giulio Cavalli, giornalista e attore antimafia minacciato dalla ‘ndrangheta per i suoi spettacoli; Cesare Giuzzi, redattore della cronaca milanese del Corriere della Sera ed esperto di ‘ndrangheta in Lombardia; Antonella Buonopane di Libera Varese. Ma legalità vuol dire anche lotta allo sfruttamento, come ci ricorda Leonardo Palmisano che nei suoi libri, come Mafia Caporale e Ghetto Italia, ha indagato il rapporto tra mafie, caporalato e schiavitù.
E poi “Partecipazione”, per capire come ricollegare cittadini e politica e ridare senso alla rappresentanza. Ci aiuteranno Marco Almagisti, docente di Scienza Politica all’Università di Padova e Rosa Fioravante, dottoressa in filosofia politica e curatrice di Quando è troppo è troppo, il libro che raccoglie i discorsi di Bernie Sanders. A coordinarli ci sarà Matteo Pucciarelli, giornalista de La Repubblica e autore di diversi libri sui movimenti politici europei.
Oppure Mo(n)di Nuovi è un’iniziativa dedicata a chi immagina un mondo nuovo, a chi sta aspettando un modo nuovo di fare politica. Siamo convinti siano in molti.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA, Sabato 1 luglio, dalle ore 14.45 alle 19.15. Sala VareseCorsi – piazza della Motta, 4 – Varese
14.45 panel sulla LEGALITÀ con:
– GIULIO CAVALLI – giornalista, scrittore, attore
– LEONARDO PALMISANO- autore Mafia Caporale
– CESARE GIUZZI – Corriere della Sera
– ANTONELLA BUONOPANE – Libera Varese
16.45 panel sulla PARTECIPAZIONE con:
– MARCO ALMAGISTI – Università di Padova
– ROSA FIORAVANTE – I Pettirossi
– MATTEO PUCCIARELLI – La Repubblica
18.45 Conclusioni
19.15 Fine lavori e a seguire aperitivo
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0