Laveno Mombello | 5 Settembre 2026

Al MIDeC di Cerro apre i battenti la mostra di Alice Reina “A memoria di forma”

Domenica l’inaugurazione della personale della vincitrice del Premio MIDeC 2025. Insieme, verrà allestita una project room per il progetto “Chain” di Stella Giada Giudice

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Associazione Amici del MIDeC e Premio MIDeC – Premio Biennale per la Ceramica Contemporanea presentano due eventi espositivi a cura di Fabio Carnaghi: “A memoria di forma”, mostra personale di Alice Reina, vincitrice assoluta di Premio MIDeC 2025, e “Chain”, presentazione del progetto di Stella Giada Giudice, vincitrice della Menzione MIDeC.LAB, con inaugurazione domenica 6 settembre presso il MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno.

“A memoria di forma”, la personale di Alice Reina, presenta un corpus di opere inedite a carattere scultoreo e installativo che illustra nuovi percorsi artistici nell’approccio di Reina con la porcellana.

Così afferma Fabio Carnaghi, curatore della mostra: «Il recente progetto di Alice Reina appositamente pensato per le sale temporanee del MIDeC rinnova una profonda attitudine per l’indagine sulle forme naturali e le loro implicazioni antropologiche che divengono repertorio interiore generativo di sculture avvolgenti – intitolate “Janas” in riferimento alle Domus de Janas, tombe scavate della Sardegna pre-nuragica – di cui permane il contrasto dicotomico tra interno astratto ed esterno tattile che rompe l’idealità della materia a favore dell’indeterminatezza. Finito e infinito convivono nelle sottilissime morfologie scultoree che richiamano carte o mappe srotolate di mitiche esplorazioni ma anche scaglie scistose, cortecce, exuviae, pelli comunque esiti di arcane ricognizioni o ancestrali mutamenti».

In concomitanza con la mostra principale viene allestita una project room che illustra il progetto “Chain” di Stella Giada Giudice, selezionato da Marcello Morandini a seguito del laboratorio di design ceramico tenuto da Natascia Fenoglio nell’ambito dei corsi della Scuola di Design e Fashion Design presso NABA, Milano.

Le mostre di Premio MIDeC vengono realizzate con Fondazione Comunitaria del Varesotto come maggior sostenitore e sono promosse da Associazione Amici del MIDeC in partenariato con Comune di Laveno Mombello, con il patrocinio di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, con il contributo degli sponsor tecnici Hotel De Charme Laveno, NCI – Nuova Ceramica Industriale, Bottega Costantini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com