Luino | 7 Agosto 2026

Luino celebra i 100 anni della maestra Giuseppina Maspero

Ieri, giovedì 6, alla Fondazione Monsignor Comi si è festeggiato il compleanno di Giuseppina: una donna che ha contribuito alla formazione di intere generazioni di bambini nel territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il 6 agosto, presso la Fondazione Monsignor Comi, si è tenuta una festa per celebrare i cento anni della maestra Giuseppina Maspero nata a Cantù il 6 agosto 1926. Ha trascorso gli anni della giovinezza studiando presso il Collegio Sant’Ambrogio di Varese.

Nel 1945 conobbe Nicolò Santagati, allora carabiniere in servizio a Cantù. I due si sposarono nel 1947 e, due anni più tardi, si trasferirono a Gavirate, iniziando un percorso di vita che li portò successivamente in diverse località, seguendo gli incarichi del marito, fino a stabilirsi a Cremenaga.

Dal loro matrimonio è nata la figlia Marinella, sposata con Carlo Gualdoni, storico presidente della Luino Volley. La famiglia si è poi allargata con le nipoti Sara e Laura e con quattro pronipoti. Per molti anni Giuseppina è stata un’apprezzata insegnante della scuola primaria, svolgendo con passione il proprio servizio nei comuni di Cremenaga, Dumenza e Castelveccana, contribuendo alla formazione di intere generazioni di bambini del territorio.

Dal 2019 è residente presso la Fondazione Monsignor Comi, dove continua a essere una presenza apprezzata e dove oggi è stata festeggiata con affetto da familiari, operatori e compagni di vita della struttura in occasione del suo centesimo compleanno. «Sono felice di portare un saluto del sindaco Andrea Pellicini e dell’amministrazione comunale alla Maestra Giuseppina Maspero che ha avuto il merito di forgiare molte menti durante la sua carriera professionale», afferma l’assessore della Città di Luino Vincenzo Liardo.

«Raggiungere il traguardo dei 100 anni è un dono straordinario e rappresenta una preziosa testimonianza di vita, di memoria e di valori. Per tutta la comunità della Fondazione Monsignor Comi è motivo di grande gioia poter festeggiare questo importante compleanno insieme alla signora Giuseppina Maspero e ai suoi famigliari», commentano il presidente Gianfranco Malagola e il direttore generale della Fondazione Monsignor Comi Pier Francesco Buchi.

«A lei rivolgiamo i nostri più affettuosi auguri, con gratitudine per il percorso di vita che porta con sé e con l’augurio di continuare a vivere giornate serene, circondata dall’affetto dei suoi cari», concludono.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com