Una ricorrenza che, per la città di Luino, parla di una tradizione sentita da decenni: è la festa della Madonna del Carmine, la Vergine che si venera nell’antico santuario situato a pochi passi dal lago Maggiore e che è da sempre un punto di riferimento della devozione di chi vive in città e non solo.
Non a caso, infatti, la Comunità Pastorale nata otto anni fa con l’unione delle cinque parrocchie di Luino, Creva, Voldomino, Motte e Colmegna, ha scelto di intitolarsi proprio alla Madonna del Carmine.
Dopo la consueta settimana di momenti di preghiera condivisi tra le parrocchie e le diverse realtà della cittadina lacustre – forze dell’ordine, mondo della scuola, famiglie, volontari, amministratori – questa mattina un santuario gremito in ogni ordine di posto, con molte persone presenti anche all’esterno, ha ospitato la messa solenne presieduta dal prevosto don Cesare Zuccato e animata dal coro Harmonia di Vergiate.
Presenti anche il sindaco Andrea Pellicini, il vicesindaco Alessandro Casali, rappresentanti della Stazione Carabinieri, della Guardia di Finanza (con il nuovo Comandante di Compagnia) e della Polizia locale di Luino, della Croce Rossa di Luino e Valli e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Commentando le letture del giorno, don Cesare ha sottolineato in particolare il tema della vocazione facendo riferimento sia alla figura di Maria che, nel Nuovo Testamento, «è stata la prima a dire sì al Signore» e a quella del profeta Samuele, invitando i fedeli a «imparare ad ascoltare la parola del Signore e fare discernimento, perché non tutte le “parole degli uomini” che sentiamo, anche se buone, vengono da Dio». Una vocazione che si intreccia alla passione che una comunità cristiana, per il prevosto, deve avere per «annunciare a tutti come fa Dio a salvarci, nonostante le nostre debolezze». «Abbiamo una missione, un compito grande – ha concluso il prevosto – che è quello di stare insieme al Signore: solo capendo questo, la nostra Comunità Pastorale può crescere».
A concludere questa giornata di festa in onore della Madonna del Carmine sarà, alle 20.45 di questa sera, la recita del rosario sul sagrato del santuario, mentre domenica prossima, 26 luglio, alla stessa ora, verrà celebrata la messa con il tradizionale bacio a Gesù Bambino.
© Riproduzione riservata





