Attimi di tensione nel tardo pomeriggio di sabato 5 luglio a Indemini, dove un drone è stato fatto volare mentre un elicottero della REGA era in fase di avvicinamento per un intervento di soccorso.
Secondo quanto comunicato dal Ministero pubblico e dalla Polizia cantonale, la segnalazione è giunta poco prima delle 17:00. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale e della Polizia intercomunale del Piano, che sono riusciti a individuare il pilota del velivolo.
Si tratta di un cittadino australiano di 25 anni, residente in Australia. Dopo essere stato rintracciato dalle forze dell’ordine, l’uomo ha fatto immediatamente atterrare il drone. Successivamente è stato interrogato e denunciato con l’accusa di perturbamento della circolazione pubblica, impedimento di atti dell’autorità e contravvenzione alla Legge sulla navigazione aerea.
Le autorità colgono l’occasione per ribadire una regola fondamentale in materia di sicurezza: durante le operazioni dei servizi di soccorso è severamente vietato far volare droni. Qualora siano presenti velivoli senza pilota nelle vicinanze di un intervento, questi devono rimanere a terra o essere fatti atterrare immediatamente, così da evitare qualsiasi interferenza con le attività di salvataggio e garantire la sicurezza degli equipaggi e delle persone coinvolte.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0