Sabato 14 febbraio, alle ore 16:00, presso l’ex Colonia Elioterapica di Germignaga verrà presentato il libro “Alle origini delle Valli del Verbano. Appunti di geologia”, scritto da Donatella Reggiori, con le illustrazioni originali di Paola Bruni ed edito dalla Comunità Montana Valli del Verbano.
Il volume, destinato principalmente agli studenti che partecipano ai progetti didattici dell’Ente montano, affronta con un tono semplice e divulgativo la geologia e la geomorfologia delle valli che si affacciano sulla sponda lombarda del lago Maggiore. Il testo racconta il percorso, lungo milioni di anni, che ha plasmato il nostro territorio, così come lo possiamo ammirare oggi.
L’evento di sabato apre l’edizione 2026 delle passeggiate ed esperienze alla scoperta delle Valli del Verbano. Si tratta di un incontro gratuito e aperto a tutti, grandi e piccini, e sarà seguito da una breve passeggiata informativa sulle rive del lago. La geologa guiderà i partecipanti alle foci del fiume Tresa, non lontano dall’ex Colonia, per osservare le trasformazioni geologiche del territorio avvenute nel corso del tempo.
Le informazioni sulle prossime passeggiate in programma sono disponibili sul sito delle Valli del Verbano.
© Riproduzione riservata







