Il Rally dei Laghi 2025, che si corre sabato 1 e domenica 2 marzo, presenta importanti novità nel suo tracciato rispetto alle edizioni precedenti. La gara partirà, verso le 15.30, dal lungolago di Maccagno con Pino e Veddasca. Da qui è facilmente accessibile la salita alla Forcora, dove, ad attendere i piloti, c’è una prova che non veniva affrontata dal 1997, lunga circa 7 km e con inizio alle 15.55.
A seguire, il rally si trasferirà, prima a Sette Termini, partendo dal laghetto e finendo al bacino di Cugliate verso le 17.10, e dopo a Luino, che per l’occasione chiuderà al traffico Via Veneto, dove, al ritmo di una al minuto, tutte le auto arriveranno e sosteranno per 1 ora circa. Per concludere la giornata del sabato, le auto si raduneranno alla Colacem di Cittiglio, dove piloti e motori avranno l’opportunità di riposarsi fino al mattino seguente.
Dopo una mezz’ora di controlli ed assistenza, la seconda giornata vede le auto uscire verso le ore 9.00 in direzione del Cinema Mignon di Grantola dove parte una prova rinnovata, di circa 15 km, che vede raggiungere Bosco, Castendallo, poi nuovamente Sette Termini ed il bacino di Cugliate. Poco dopo le 10.00 c’è poi la prova della Valganna che parte dalle Quattro
Strade, sopra al “Tre Risotti”, e termina a Ghirla, al piazzale degli autobus.
Dopo una nuova pausa alla Colacem fra le 11.00 e le 13.00 circa per l’assistenza e il riordino, le ultime prove ripetono le tappe di Grantola-Sette Termni e Valganna, con arrivo a Varese, in piazza Monte Grappa, poco prima delle 15.00.
Per sostenere il pilota Andrea Spataro e la sua navigatrice Alessia Muffolini, la Cipriano Car Service, Barbara Conti e Alessio Mezzadri, hanno organizzato uno speciale momento per chi volesse immergersi nell’atmosfera del Rally dei Laghi: l’occasione sarà l’AperityRally di venerdì 28 febbraio, dalle 17.30 alle 23.00, in via Sereni a Luino, nell’area antistante il Bistrò Della Conti.
La serata sarà animata da musica e intrattenimento e gli avventori potranno immortalarsi con alcune auto tutto pepe. Naturalmente tra queste, arriverà la Polo 4wd categoria R5 di Spataro e Muffolini che parteciperà alla gara con il N3.
© Riproduzione riservata


Vuoi lasciare un commento? | 0