Luino | 3 Gennaio 2026

Luino, il fotografo Carlo Meazza racconta i suoi “80 sguardi sul mondo”

Appuntamento oggi pomeriggio a Palazzo Verbania per l‘evento conclusivo della mostra curata dagli Artisti Dialoganti e dagli Amici del Piccio, dove il fotografo presenterà il suo libro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ultimi due giorni per visitare la mostra Artisti Dialoganti, l’Arte che unisce, ospitata nelle sale di Palazzo Verbania a Luino fino a domani, 4 gennaio.

La mostra è organizzata dall’associazione culturale Amici di Giovanni Carnovali detto il Piccio di Montegrino, in collaborazione con il gruppo Artisti Dialoganti della provincia di Varese. Al centro del progetto espositivo c’è l’idea del dialogo: tra gli artisti, tra le opere e lo spazio che le accoglie, ma soprattutto tra l’arte e chi la osserva. Un dialogo che nasce dalla diversità dei linguaggi e delle sensibilità, tenute insieme da una comune tensione espressiva.

Le opere in mostra sono libere e differenti per approccio e tecnica, ma unite dal desiderio di confronto e condivisione. Pittura, fotografia, scultura, installazioni e ricerca contemporanea convivono e si intrecciano, dando vita a un racconto plurale e dinamico, profondamente legato al territorio e capace di restituirne suggestioni, identità e visioni.

Oggi, sabato 3 gennaio, la rassegna vive il suo ultimo evento collaterale, in programma alle ore 16.00, con un appuntamento di grande interesse per gli appassionati di fotografia e di storie per immagini. Il fotografo Carlo Meazza presenta il suo nuovo libro Carlo Meazza – 80 sguardi sul mondo, in un incontro che mette al centro l’esperienza, lo sguardo e l’emozione come strumenti di racconto.

Grande protagonista della fotografia italiana, Meazza sarà al centro di un dialogo speciale condotto dal fotografo Ferruccio Pavesi, che intervista il suo maestro in un confronto fatto di immagini, memoria e vita vissuta. Uno sguardo che incontra un altro sguardo, tra racconti, emozioni e mondi attraversati e restituiti attraverso l’obiettivo. Un evento pensato per chi ama le storie, le persone e la capacità delle immagini di raccontarle.

La mostra Artisti Dialoganti, l’Arte che unisce è visitabile oggi e domani dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com