(a cura di Carolina De Vittori) Si chiude con una mostra ricca di eventi l’anno 2025 dell’associazione culturale Amici di Giovanni Carnovali detto il Piccio di Montegrino, che ha visto realizzarsi l’intuizione e il desiderio di unirsi, in varie manifestazioni, con il gruppo Artisti Dialoganti della provincia di Varese nella condivisione di progetti e di manifestazioni culturali di vario interesse.
I nuovi eventi saranno presentati nel corso della mostra Artisti Dialoganti, l’Arte che unisce che sarà ospitata nelle sale di Palazzo Verbania di Luino dal 29 novembre 2025 al 4 gennaio 2026.
L’arte che unisce è l’auspicio che, fin dall’inizio del progetto, ha offerto a tutti coloro che vi hanno aderito il filo conduttore di un percorso da fare insieme, pur con storie e forme artistiche differenti, ma capaci di creare sinergie e dialoghi interculturali di crescita personale e collettiva.
La scommessa iniziale di far collaborare due realtà culturali diverse per formazione e territorio, sulla quale abbiamo puntato con coraggio, si è rivelata vincente e tuttora sta allargando le varie attività proposte a un numero sempre maggiore di artisti e di amanti dell’arte.
Nella tappa di Luino quasi 50 artisti si alterneranno in due gruppi, per permettere una più ampia partecipazione. Il primo gruppo esporrà le opere dal 29 novembre al 13 dicembre; il secondo dal 14 dicembre al 4 gennaio.
A dicembre l’atmosfera cittadina richiama nelle vie e nei negozi le festività natalizie; anche in mostra uno spazio sarà dedicato alla tradizione con l’esposizione eccezionale di una Natività di Fermo Formentini, l’artista conosciuto come l’autore del Presepe di radici di Bosco (Montegrino), con l’affascinante Nevicata a Bosco di Massimo “Antime” Parietti, con la “chiave di un carretto siciliano” sulla quale sono scolpiti i personaggi del Natale.
Per gli artisti contemporanei, non è stato richiesto un tema specifico: si è preferito lasciare la libertà di presentare ciò che oggi sentono più vero, urgente, necessario.
Nascono così opere libere, diverse per linguaggi e sensibilità, ma unite dal desiderio di dialogare: tra loro, con il luogo, con chi osserva. Pittura, fotografia, scultura, installazione e ricerca contemporanea convivono e si intrecciano, creando un racconto plurale e vivo, un legame con il territorio.
Questa manifestazione rende omaggio anche alla figura di Giovanni Carnovali, detto Il Piccio, nato a Montegrino Valtravaglia nel 1804, originario delle valli del Luinese e maestro della pittura lombarda ottocentesca: simbolo di un territorio che, ieri come oggi, sa generare sguardi profondi e liberi. Il gesso originale che rappresenta il suo volto, realizzato dallo scultore Egidio Giovanola nel 1912, sarà ufficialmente collocato nella sala d’ingresso di Palazzo Verbania, a memoria della sua insigne grandezza artistica.
Al piano superiore del Palazzo, inoltre, si trovano gli archivi letterari dedicati a Piero Chiara e Vittorio Sereni: una presenza che arricchisce ulteriormente il contesto culturale della mostra e offre una suggestiva continuità tra passato e contemporaneo, tra parola e immagine, memoria e visione.
Le sale luminose del Palazzo, la vista aperta sul lago e la natura che avvolge Luino diventano parte integrante del percorso, amplificando la relazione tra opere, spazio e pubblico.
“Artisti Dialoganti” continua così la sua missione: creare incontri, generare connessioni, far crescere relazioni creative e culturali nel territorio, attraverso le opere degli artisti e la sensibilità del pubblico.
Una nuova pagina si apre a Luino. Un nuovo spazio in cui l’arte si fa ponte tra sensibilità, territori, sguardi. E dove il lago, silenzioso e luminoso, diventa testimone e complice di questo dialogo.
Un invito ad ammirare. Ad ascoltare. A lasciarsi sorprendere.
EVENTI in MOSTRA
Gli eventi proposti in calendario contribuiranno a conciliare la memoria del passato con l’attualità del presente, offrendo a tutto il pubblico la possibilità di ammirare opere contemporanee e di conoscere storie e luoghi a noi vicini, ma dei quali spesso poco sappiamo.
Sabato 29 novembre, ore 17.00, inaugurazione, durante la quale si terrà una breve cerimonia, per rendere pubblica l’esposizione permanente del busto in gesso del Piccio a Palazzo Verbania. Interverranno il sindaco Enrico Bianchi e Carolina De Vittori, presidente Associazione “Amici del Piccio”. Relatrice della mostra: Carolina De Vittori.
Sabato 6 dicembre, ore 17.00, Patrizia Bonacina presenterà Penasca di San Fermo – un borgo da riscoprire, per illustrare la storia e la bellezza di quel territorio varesino.
Domenica 14 dicembre, ore 17.00 esposizione del secondo gruppo di opere e presentazione del libro Artisti Dialoganti-Germogli d’arte, che illustra tutte le attività scaturite nel 2025 dalla collaborazione fra associazione “Amici del Piccio” e il gruppo “Artisti dialoganti”. Relatrice Tiziana Riva. A seguire Tiziana Zanetti e Piero Lotti racconteranno al pubblico meno esperto di storia luinese alcuni segreti e curiosità nascosti fra le storiche sale di Palazzo Verbania in A Luino: un dialogo sui luoghi e sulla loro cultura.
Mercoledì 17 dicembre, ore 15.00, ADODAY, Gruppo Adolescenti Day Center oncoematologico della Fondazione Giacomo Ascoli di Varese, presenta il fumetto Determinazione. Sono invitati anche gli alunni delle scuole primarie di Luino.
Sabato 20 dicembre, ore 15.30, Beppe Galli, Daniele Trentini, Daniele Caverzasi, Francesco Gambirasio presentano Il Cimitero vecchio di Viggiù.
Sabato 3 gennaio, ore 16.00, il fotografo Carlo Meazza presenta il suo ultimo libro“Carlo Meazza 80 sguardi sul mondo.
Nella sala con TV sarà possibile vedere un breve filmato che riassume tutti gli eventi organizzati nel 2025 dall’associazione “Amici del Piccio in collaborazione con “Artisti dialoganti”.
Orari di apertura: da mercoledì a domenica: 10.00-13.00 § 15.00 -18.00; lunedì e martedì: chiuso.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0