La Cina è vicina (più di quanto pensi) è il titolo dell’incontro in programma sabato 13 dicembre alle 17.30 a Palazzo Verbania, a Luino.
Un appuntamento che promette di offrire uno sguardo nuovo e stimolante sulla millenaria cultura cinese e sulle sue connessioni con l’attualità politica e sociale. L’evento, a ingresso libero, è organizzato dal Lions Club Luino.
Protagonista dell’incontro sarà Irene Di Paola, sinologa e studiosa della cultura cinese, che dialogherà con Mauro Della Porta Raffo in un’intervista dal taglio divulgativo ma rigoroso. L’esperta accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso la storia, il pensiero e le trasformazioni della Cina, offrendo chiavi di lettura utili per comprendere un Paese che, pur essendo geograficamente lontano, incide profondamente sugli equilibri globali e sulla nostra quotidianità.
Uno dei temi al centro della conversazione sarà l’esistenza di una possibile continuità culturale tra la Cina antica e quella contemporanea. Se la tradizione imperiale ha per secoli modellato la struttura politica e sociale cinese, fino a che punto ne ritroviamo traccia oggi? La domanda apre a un confronto affascinante: può Xi Jinping essere considerato, almeno in parte, un “moderno imperatore”?
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0