Luino | 14 Ottobre 2025

Luino, al via la seconda edizione del “Percorso – Concorso” dedicato a Vittorio Sereni

Torna con una seconda edizione la rassegna culturale dedicata allo scrittore luinese, con proposte per docenti e per studenti di tutta la Provincia di Varese. Ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo il successo dello scorso anno, il Comune di Luino in collaborazione con le scuole di Luino (l’Istituto comprensivo statale “B. Luini”, il Liceo scientifico “V. Sereni” e l’Isis “Città di Luino – C. Volonté”), propone la seconda edizione del Percorso – Concorso dedicato a Vittorio Sereni.

L’iniziativa è duplice. Sarà disponibile un percorso formativo rivolto ai docenti interessati delle scuole di ogni ordine e grado dei comuni della Provincia di Varese e finalizzato a offrire spunti anche concreti per la partecipazione al concorso.

Poi, un concorso rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado dei comuni della Provincia di Varese. Sono invitate a concorrere tutte le classi che nell’a.s. 2025- 2026, che potranno lavorare sulla poesia di Vittorio Sereni, indipendentemente dalla partecipazione o meno dei loro docenti al percorso formativo.

«Quale assessora all’istruzione del Comune di Luino – sottolinea la vice sindaca Antonella Sonnessa – sono molto contenta che si ripeta questa iniziativa che mira a far conoscere e riscoprire il poeta Vittorio Sereni e il suo particolare legame con la nostra città e il lago Maggiore. Lo scorso anno, la prima edizione ha permesso ai nostri studenti di apprezzare l’illustre poeta nostro concittadino. È stato davvero emozionante vedere l’entusiasmo e la creatività dei giovani partecipanti. La seconda edizione, oltre ad avere l’obiettivo di continuare a valorizzare la figura di Sereni, si propone di offrire ai docenti strumenti utili e pratici per l’attività didattica quotidiana».

Anche quest’anno parteciperanno diversi docenti universitari. Tra questi, la professoressa Francesca D’Alessandro dell’Università Cattolica di Milano e il professor Pierluigi Pellini dell’Università di Siena. Tratteranno gli aspetti prettamente letterari. Barbara Colli, filologa e professoressa presso il liceo di Luino, invece, farà scoprire alcune delle “carte” del poeta. Infine, Elisabetta Cornolò ed Eliana Frigerio dell’Ics B. Luini di Luino, tratteranno aspetti più legati alla didattica.

Le professoresse Alessandra Cussa e Alessandra Sala, collaboratrici dell’Università degli studi di Torino, si occuperanno della scrittura e riscrittura di testi a partire dalla poesia.

Seguirà, poi, la parte dedicata al concorso che quest’anno vede la possibilità di partecipare con diverse tipologie di elaborati.

Vittorio Sereni è stato uno dei più importanti poeti del Novecento. La sua fama, già affermata a partire dagli anni Sessanta, si è via via consolidata dopo la sua morte (1983), con un crescendo che negli ultimi anni ha visto un moltiplicarsi di eventi e pubblicazioni a lui dedicati. Le più importanti voci della critica sono concordi nell’attribuirgli un posto di primo piano nella poesia del XX secolo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com