La Fondazione Mons. Comi gestisce, fin dall’ottobre 2023, l’Alzheimer Cafè a Villa Hussy di Luino, in collaborazione con l’Associazione Varese Alzheimer e il Piano di Zona, Ambito di Luino.
L’Alzheimer Cafè offre una risposta ai bisogni delle famiglie con malati di Alzheimer, creando un luogo ove i familiari e caregiver si possono incontrare e trascorrere alcune ore in un’atmosfera accogliente e centrata sull’ascolto. Grazie all’aiuto di una psicologa, possono scambiarsi le esperienze e i problemi che incontrano tutti i giorni nella cura dei propri cari, confrontarsi sulle modalità con cui meglio affrontare le varie situazioni critiche e approfondire la conoscenza della malattia di Alzheimer.
Contemporaneamente i malati di Alzheimer vengono accolti in appositi spazi e, con l’aiuto di educatrici e di volontari, possono vivere dei momenti di condivisione e di svago con attività ludiche e terapeutiche volte a rallentare il decadimento cognitivo e a permettere la socializzazione con momenti conviviali al termine delle attività. Grazie ai volontari si è creato un gruppo molto unito in un ambiente sereno e con una bellissima collaborazione tra volontari e ospiti dell’Alzheimer Cafè.
Ultimamente la Fondazione Mons. Comi ha presentato al Piano di Zona, Ambito di Luino, un’evoluzione dell’Alzheimer Cafè che prevede un miglioramento del servizio al fine di agevolare le necessità delle famiglie. Il Piano di Zona ha approvato all’unanimità l’evoluzione dell’Alzheimer Cafè.
«Per portare avanti questa evoluzione abbiamo bisogno di aumentare il numero di volontarie e volontari che si dedicano all’Alzheimer Cafè: cerchiamo quindi persone disponibili a fare questa coinvolgente esperienza di volontariato, anche solo un pomeriggio al mese. Per i nuovi volontari è previsto un corso tenuto dagli specialisti dell’Associazione Varese Alzheimer che formeranno i volontari sulla malattia di Alzheimer e su come comportarsi e come relazionarsi con i malati di Alzheimer. I volontari saranno poi inseriti nell’Associazione di Volontariato Mons. Comi», commentano dalla RSA.
Chi è interessato a fare questa esperienza può contattare Isabella Santulli della Fondazione Mons. Comi, che coordina il progetto dell’Alzheimer Cafè, telefonando al numero 0332 542345 o scrivendo una mail all’indirizzo i.santulli@fondazionecomi.it.
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0