Laveno Mombello | 8 Ottobre 2025

Laveno, in consiglio comunale la mozione per Gaza: «Due popoli, due Stati»

L'atto di indirizzo firmato da Civitas verrà presentato nella seduta in programma questa sera alle 20.30. Polemiche via social, la maggioranza: «Occuparsi di pace non toglie tempo ai problemi locali»

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ancora non è stata presentata in consiglio comunale e già fa discutere la mozione del gruppo lavenese Civitas (maggioranza) dedicata a Gaza.

L’assemblea pubblica è in programma alle 20.30 di questa sera, ma sui social, fa sapere il gruppo consiliare, è già scattata la polemica per la scelta di trattare un tema non “locale” e particolarmente divisivo.

Così questa mattina sulla pagina Facebook di Civitas è arrivato il chiarimento: «La mozione non sostiene né Hamas né Israele: condanna entrambi per le rispettive responsabilità e richiama il principio riconosciuto a livello internazionale dei “due popoli, due Stati“, perché le vere vittime sono sempre i civili innocenti».

La puntualizzazione della maggioranza guidata dal sindaco Luca Santagostino è diretta in particolare ai “leoni da tastiera” che, sottolinea Civitas, si sono già scatenati. «Occuparsi di pace e di violenza nel mondo non toglie tempo ai problemi locali – aggiunge in conclusione il gruppo – che l’Amministrazione continua a seguire con responsabilità. Al contrario, è compito delle istituzioni sensibilizzare contro l’odio e la violenza, che purtroppo vediamo emergere anche noi toni usati sui social».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127