Ai Campionati Mondiali Under 19 di canottaggio in corso a Trakai, in Lituania, l’Italia ha conquistato, domenica 10 agosto, tre prestigiose medaglie, confermandosi tra le protagoniste della rassegna iridata. Sul podio sono saliti il quattro di coppia maschile e il quattro senza maschile, entrambi medaglia d’argento, mentre il quattro senza femminile ha portato a casa un bronzo di grande valore.
Una domenica intensa e ricca di emozioni per il canottaggio azzurro, in cui non sono mancati risultati di rilievo anche per le altre specialità: quarto posto per l’otto femminile e per il doppio maschile, quinto per l’otto maschile e per il due senza maschile.
Tra le protagoniste della giornata anche due atlete luinesi, Emma Tosi e Arianna Tosi, impegnate proprio nell’otto femminile. L’equipaggio, completato da Margherita Garis, Mariabianca Tosi, Elisa Marzella, Marta Ravizza, Giorgia Canale e Lara Bernardinello, con Riccardo Doni al timone, ha disputato una finale di altissimo livello tecnico. Per oltre 1500 metri le azzurre hanno mantenuto un ritmo serrato, in costante contatto con le battistrada Gran Bretagna e Stati Uniti, chiudendo infine a soli 1”65 dalla Romania, fuori dal podio ma con la consapevolezza di aver lottato fino all’ultimo colpo di remo.
Il quarto posto dell’otto femminile assume un significato speciale per Luino, città che ha una lunga tradizione sportiva legata al canottaggio. Vedere due giovani atlete del territorio indossare la maglia azzurra in un contesto mondiale è motivo di orgoglio per tutta la comunità sportiva e cittadina e il sindaco Enrico Bianchi ha voluto esprimere pubblicamente la sua soddisfazione facendo i complimenti alle due sorelle (che poco meno di un mese fa si sono laureate campionesse italiane sia nella categoria U23 che nell’U19): «Essere in maglia azzurra è una grande soddisfazione e orgoglio luinese».
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0