Luino | 15 Luglio 2024

Canottaggio, le luinesi Emma e Arianna Tosi fanno il bis: ancora campionesse italiane

Dopo il titolo Under 19, conquistato a giugno, arriva il primato nel due senza Under 23. Il talento delle atlete 17enni è già nel radar della Nazionale. Ora un'estate di allenamenti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dal titolo Under 19, conquistato a fine giugno, a quello Under 23 ottenuto durante l’ultimo fine settimana alla Schiranna. Sullo sfondo, in entrambi i casi, i prestigiosi campionati italiani di Canottaggio; e al centro della scena, da protagoniste, due sorelle luinesi: Emma e Arianna Tosi, entrambe 17enni e in forza alla Canottieri Varese.

E’ loro il primo gradino del podio nel due senza femminile per pesi leggeri (qui i dettagli sui piazzamenti), categoria in cui hanno gareggiato per la prima volta: una scommessa dell’allenatore Claudio Romagnoli che, ispirato dagli ottimi risultati delle sorelle, ha deciso di alzare l’asticella; un’intuizione che si è rivelata vincente.

L’estate è appena iniziata ma è già da incorniciare per Emma e Arianna, che hanno messo in bacheca i loro primi titoli importanti dopo una serie di medaglie vinte, spiega orgogliosa la mamma Anna Piccardi.

Studentesse timide e riservate (una al Cobianchi di Verbania e l’altra al Liceo Sereni di Luino), con una grande passione per la disciplina scoperta a otto anni durante una festa dello sport, Emma e Arianna hanno trionfato in una categoria – quella del due senza – che richiede grande preparazione tecnica e capacità di coordinarsi con il proprio compagno, perché si gareggia in due e ogni atleta ha a disposizione un solo remo.

Cresciute nella Canottieri Luino, sotto la guida di Renato Gaeta, le due sorelle hanno un talento che è già finito nel radar della Nazionale: «Lo scorso mese erano state convocate come riserve per gli Europei in Polonia – aggiunge mamma Anna – ma non hanno gareggiato. Ora proseguiranno con i loro allenamenti durante l’estate». Il programma è tosto, e la dice lunga sul loro approccio alla disciplina: sette giorni su sette, doppia sessione – mattino a pomeriggio – quando di mezzo non ci sono impegni scolastici.

Il sindaco di Luino, Enrico Bianchi, e tutta l’amministrazione comunale si congratulano con le sorelle Tosi per «i risultati straordinari che stanno ottenendo a livello nazionale».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127