Besozzo | 1 Agosto 2025

Non è agosto senza la festa degli alpini di Bogno: quest’anno c’è anche il nuovo gagliardetto

Il gruppo delle penne nere organizza la sua festa sociale, giunta alla 78esima edizione, da oggi, venerdì primo agosto, a domenica 3. Ricco come sempre il programma, ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(da Varesenoi.it) Il gruppo alpini “Alfredo Franzetti” di Bogno di Besozzo organizza la tradizionale festa alpina di inizio agosto, giunta alla 78esima edizione, con tre giorni di eventi da venerdì 1 a domenica 3.

Il programma prevede l’inizio della festa oggi, venerdì 1° agosto, alle 19.30 con l’apertura dello stand gastronomico che servirà l’immancabile polenta taragna.

La manifestazione prosegue sabato 2 agosto con il ritrovo in sede alle 16.30, mentre alle 17 sarà il momento della cerimonia dell’alzabandiera, seguito dagli interventi dell’autorità e poi alle 17.45 il corteo fino al cimitero di Bogno dove avrà luogo la deposizione della corona sulla lapide. Alle 18.30 sul piazzale della sede o in caso di cattivo tempo nella chiesa parrocchiale di San Vito, verrà celebrata la messa durante la quale si terrà la benedizione del nuovo gagliardetto del gruppo. Dalle 19.45 il rinfresco.

Il nuovo gagliardetto è stato donato da Leonardo Binda in memoria del padre Antonio, reduce della campagna di Russia: un gesto simbolico che rinsalda il legame tra le generazioni e il valore del ricordo.

La festa prosegue domenica 3 agosto con il pranzo alpino alle 12.30 e poi gran finale alla sera, dalle 19.30 alle 23, con il banco gastronomico alpino per concludere in allegria e insieme l’edizione 2025 della manifestazione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com