Prosegue la XI edizione del Festival Il Lago Cromatico, che anche quest’anno abbraccia il territorio dell’alto lago Maggiore con un programma ricco di suggestioni musicali e artistiche.
Da giugno a settembre, il Festival coinvolge i Comuni di Angera, Brebbia, Laveno Mombello, Ranco, Somma Lombardo, Taino, Travedona Monate, oltre a due location d’eccezione: l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e la maestosa Statua di San Carlo. Un vero itinerario culturale che fonde bellezza paesaggistica e patrimonio musicale.
Tra gli appuntamenti di spicco, oggi, venerdì 25 luglio, alle ore 21.15 il MIDeC di Cerro di Laveno Mombello ospiterà una serata interamente dedicata a Johann Sebastian Bach e ai suoi concerti per tastiera e orchestra.
Sul palco si esibirà la talentuosa clavicembalista Ilaria Loatelli, accompagnata dal Quartetto d’archi Sincronie e da Fabio Longo al contrabbasso.
I concerti per tastiera e orchestra di Bach sono considerati vere e proprie pietre miliari nella storia della musica, opere che per la loro ricchezza timbrica e strutturale rappresentano una sfida e un’opportunità di esplorazione continua. Il Festival ha scelto di dedicare due appuntamenti a questo repertorio raro e affascinante, offrendo così agli spettatori la possibilità di ascoltarlo dal vivo in contesti di grande suggestione. Il primo si terrà proprio al MIDeC, in un dialogo inedito tra musica barocca e arte contemporanea.
L’evento, infatti, si svolgerà all’interno della mostra personale dell’artista e designer visivo Marco Oggian, noto a livello internazionale per il suo stile vibrante e iconico. Una cornice artistica che arricchirà ulteriormente l’esperienza del pubblico, trasformando il concerto in una vera e propria immersione multisensoriale.
L’ingresso è libero, con prenotazione consigliata tramite Eventbrite. In caso di maltempo, il concerto si terrà presso Villa De Angeli Frua, sempre a Laveno Mombello.
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0