Mesenzana | 27 Maggio 2025

A Grantola il “4° Memorial Giada & Alessio”: un torneo per non dimenticare e per fare del bene

Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno il campo sportivo di Grantola ospiterà l’evento di calcio a 7, con tornei, lotteria, grigliata e una raccolta fondi per acquistare un defibrillatore

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Torna anche quest’anno a Grantola l’appuntamento con il “Memorial Giada & Alessio”, torneo di calcio a 7 organizzato da ASD Ponte Tresa per ricordare i due fratellini tragicamente scomparsi nel 2022. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, si terrà sabato 31 maggio e domenica 1 giugno al Campo Sportivo Sintetico di via Pietro Mignani, coinvolgendo bambini, adulti e tutta la comunità in due giornate all’insegna dello sport, del ricordo e della solidarietà.

Sabato sarà la volta del Torneo Pulcini, mentre domenica a partire dalle ore 9 si disputerà il Torneo Adulti Amatoriale. L’ingresso sarà gratuito per entrambe le giornate. Durante l’evento non mancheranno momenti di festa, con grigliate, giochi, pesca di beneficenza e una lotteria, che rappresenta uno dei cuori pulsanti dell’iniziativa solidale. Il ricavato, infatti, sarà destinato all’acquisto di un defibrillatore da collocare a Mesenzana, paese dove viveva la famiglia.

A raccontare il senso più profondo dell’iniziativa è Luana Vivirito, la mamma di Giada e Alessio: «Anche quest’anno ci sarà il torneo dedicato ai miei bambini, Giada e Alessio. Il ricavato della lotteria, della pesca, vendita di torte ed altro andrà per acquistare un defibrillatore da mettere a Mesenzana, che vorrei dedicare alla mia cara amica Mary Campoleoni, che ci ha lasciato due anni fa per un arresto cardiaco. Ringrazio in anticipo per la partecipazione«.

«Un grazie anche alla “Casa del Gelato” di Luino, che parteciperà con un carretto alla vendita di gelati. Anche il loro ricavato ci permetterà di acquistare il defibrillatore», commenta ancora Luana.

Un messaggio semplice, ma carico di amore e di determinazione, che conferma il valore profondo di questa iniziativa. Non si tratta solo di un momento sportivo, ma di un’occasione per ritrovarsi, condividere, ricordare e contribuire concretamente alla sicurezza della comunità. Un gesto che unisce sport e solidarietà nel nome di due bambini il cui ricordo continua a vivere grazie alla forza della madre, della famiglia e al sostegno di un territorio intero.

Per tutta la giornata saranno attivi gli stand gastronomici e sarà possibile partecipare alla lotteria e alla pesca di beneficenza, pensata in particolare per i più piccoli. Luana lancia anche un appello a chi volesse contribuire: «Se avete giochi o libri in buono stato da utilizzare per la pesca dei bambini, potete contattarmi in privato. Grazie mille».

Il “Memorial Giada & Alessio” rappresenta un esempio di come lo sport possa diventare strumento di memoria e rinascita. Un weekend speciale, che avrà al centro non solo il ricordo, ma anche un progetto concreto per la comunità. Un evento che merita attenzione, partecipazione e vicinanza, per trasformare il dolore in gesto d’amore.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127