(da Varesenoi.it) Spoglio terminato, Arcisate conosce il nome del suo nuovo sindaco: Antonino Centorrino. Dopo un’esperienza ultraventennale nell’amministrazione pubblica, Centorrino si aggiudica il ruolo di primo cittadino con la lista Uniti per Arcisate, che dovrebbe aver superato la lista Arcisate Oggi e Domani dell’uscente sindaco Gian Luca Cavalluzzi di circa 120 voti. Più staccati gli altri due candidati, Maurizio Mozzanica e Giacomo Vinoni.
Risultati definitivi di Arcisate. Antonino Centorrino nuovo sindaco con 1.720 voti (42.82%) 8 seggi, Gian Luca Cavalluzzi 1.592 voti (39.63%) 4 seggi, Giacomo Vinoni (Arcisate nel Cuore) 364 voti (9.06%) 0 seggi, Maurizio Mozzanica (Centro Destra) 341 voti (8.49%) 0 seggi.
«Sono contento, abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare al meglio» le sue prime parole, in attesa che il verdetto diventi ufficiale. Ho una squadra straordinaria, se ho vinto il merito va a loro, che hanno lavorato tantissimo. Ero sfavorito, Cavalluzzi da sindaco uscente aveva i vantaggi del pronostico. È stata la squadra che ha vinto, io con loro. Spero di riuscire a fare il mio meglio, e spero di rendere migliore il mio paese», commenta.
Antonino Centorrino, da tutti conosciuto come Nino, 63 anni, per oltre quarant’anni ha lavorato all’Associazione commercianti di Varese, dove ha ricoperto dal 1998 l’incarico di direttore responsabile dell’area dei servizi fiscali. È andato in pensione di recente, pur continuando a prestare la sua collaborazione.
«Complimenti a Centorrino, che ha vinto senza se e senza ma – le parole, invece, di Gian Luca Cavalluzzi -Credo che farà il bene del paese, avrà molto da lavorare. Ho perso, c’è poco da dire, ma sono comunque sereno perché ci ho messo la faccia. Grazie ai cittadini che mi hanno dato il voto, abbiamo vinto a Brenno e al seggio dove vivo, un bel segnale. La mia opposizione sarà di collaborazione assoluta. Sicuramente quello che è successo a me non succederà a lui. Mi metto a disposizione della cittadinanza, sono un volontario e lo sarò sempre».
«Le due liste con i simboli di partito – aggiunge Cavalluzzi – sono state distrutte: il centrosinistra cinque anni fa e il centrodestra quest’anno. Questo è un bel segnale, sono soddisfatto che a governare sarà un’altra lista civica».
Dalla pagine Facebook, un messaggio al nuovo sindaco anche da parte del gruppo Arcisate nel Cuore del candidato Giacomo Vinoni: «Il futuro non si aspetta, si costruisce: buon lavoro, Sindaco. La fiducia dei cittadini è un patrimonio prezioso. Ora è il tempo della responsabilità, del dialogo e delle scelte coraggiose. Chi governa con onestà, visione e coerenza non è mai solo».
© Riproduzione riservata