Canton Ticino | 14 Maggio 2025

Incidente in galleria al San Gottardo: traffico deviato e disagi per i mezzi pesanti

Un camion con rimorchio ha urtato la parete della galleria autostradale. Chiuso il tunnel in direzione nord fino almeno alle 12

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un incidente della circolazione si è verificato questa mattina, mercoledì 14 maggio, poco dopo le 8.30 all’interno della galleria autostradale del San Gottardo, in Valle Leventina. Un camion con rimorchio immatricolato in Ticino, in transito verso nord, ha urtato una delle pareti del tunnel. Il sinistro ha provocato danni anche al manto stradale, rendendo necessario l’intervento dei servizi di emergenza.

Stando a una prima ricostruzione fornita dagli agenti intervenuti, le cause precise dell’incidente sono ancora oggetto d’inchiesta. Nessuna persona è rimasta ferita nell’impatto, ma il danneggiamento della carreggiata e la presenza di detriti hanno imposto l’immediata chiusura della galleria per ragioni di sicurezza e per consentire le operazioni di soccorso e ripristino.

Sul posto sono giunti gli agenti della Polizia cantonale, i pompieri del Centro d’intervento del San Gottardo e i cantonieri addetti alla manutenzione. Le autorità hanno annunciato che la chiusura del tunnel in direzione nord sarà in vigore almeno fino alle 12.00 di oggi. I lavori si concentrano sulla rimozione dei detriti, la pulizia del campo stradale e la verifica delle condizioni strutturali del tratto danneggiato.

Per limitare i disagi alla circolazione, il traffico leggero viene deviato temporaneamente sui percorsi alternativi del San Bernardino e del Lucomagno. I mezzi pesanti diretti a nord vengono invece fermati al Centro di Controllo dei veicoli pesanti a Giornico, dove dovranno attendere il ripristino della viabilità. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti dalle autorità cantonali nelle prossime ore.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127