Ieri mattina, nelle pertinenze perimetrali dell’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè”, gli studenti di cinque anni primo anno, un centinaio circa, hanno preso parte alla “Corsa contro la Fame”, un’iniziativa educativa e solidale che unisce sport e cooperazione internazionale. Il progetto, proposto gratuitamente alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, è promosso da Azione Contro la Fame, organizzazione umanitaria attiva da oltre quarant’anni nella lotta contro la malnutrizione nel mondo.
Ogni anno, la corsa si inserisce all’interno di un percorso didattico multidisciplinare che tratta il tema della fame nelle classi, offrendo agli studenti l’opportunità di approfondire cause e conseguenze di un problema ancora diffuso. In questa edizione, i fondi raccolti andranno a sostenere interventi umanitari in Costa d’Avorio, paese in cui Azione Contro la Fame opera per salvare i bambini affetti da malnutrizione, migliorare le condizioni igienico-sanitarie e garantire accesso a cure adeguate.
L’attività si pone come obiettivo quello di sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni, attraverso l’approfondimento di tematiche globali e il coinvolgimento diretto. Per il Ministero dell’Istruzione, progetti come questo si integrano perfettamente con gli obiettivi dell’Educazione civica, rafforzando negli studenti competenze di cittadinanza attiva, solidarietà e consapevolezza globale.
«La partecipazione alla corsa da parte degli studenti rappresenta quindi una parte fondamentale del percorso educativo annuale: un’occasione per riflettere su temi di attualità, ma anche per agire concretamente e contribuire a un cambiamento. L’Istituto luinese ha scelto di investire in questo tipo di iniziative, che uniscono conoscenza e azione, creando connessioni tra il contesto scolastico e le sfide del mondo», commentano dalla scuola.
© Riproduzione riservata






