È stato depositato in Comune un Ordine del Giorno firmato da tutti i gruppi consiliari di opposizione di Luino per richiedere il trasferimento del Comando della Polizia Locale presso i locali della Stazione Ferroviaria.
L’iniziativa, avanzata dai consiglieri Alessandro Casali, Davide Cataldo e Denis Ferrari (#Luinesi), Franco Compagnoni e Andrea Pellicini (Sogno di Frontiera) e Furio Artoni (Azione Civica per Luino e frazioni), sarà discussa nella prima seduta utile del Consiglio comunale.
«La proposta nasce dall’esigenza di garantire maggiore sicurezza e presidio in una zona considerata strategica per la città. La Stazione Internazionale, infatti, rappresenta uno snodo fondamentale del trasporto pubblico, collegando Luino a Milano e alla vicina Svizzera, oltre a costituire un punto di partenza per numerosi autobus diretti verso le Valli del Luinese e Varese», commentano dalle minoranze.
Nonostante la centralità dell’area, il documento evidenzia il degrado in cui versa da anni l’immobile e i suoi dintorni. «Dopo la riduzione della presenza di personale di RFI e Trenord, l’edificio ha subito un progressivo abbandono, lasciando spazio a episodi di degrado e insicurezza, con la presenza frequente di sfaccendati e gruppi di giovani che, in alcuni casi, si renderebbero protagonisti di comportamenti illeciti», proseguono.
Nel 2013 era stato istituito presso la Stazione l’Ufficio Passaporti della Polizia di Frontiera, un presidio importante ma, secondo i firmatari della mozione, non sufficiente a garantire un’effettiva deterrenza contro atti vandalici e disagi, soprattutto nelle ore di maggiore afflusso di viaggiatori, studenti e lavoratori.
Il testo dell’Ordine del Giorno richiama anche le istanze della cittadinanza, che da tempo «richiede un maggiore controllo dell’area e l’adozione di misure preventive volte a tutelare la sicurezza pubblica. Gli stessi consiglieri sottolineano come le altre forze di polizia presenti sul territorio non possano garantire un presidio fisso, dovendo coprire un’area molto più vasta.
I gruppi di minoranza ricordano che già lo scorso anno sindaco e giunta avevano espresso condivisione di massima verso la proposta, ma che ad oggi non si sarebbero registrati passi concreti verso la realizzazione del trasferimento del Comando. Da qui la decisione di formalizzare la richiesta attraverso una mozione ufficiale.
«Con il nuovo insediamento del Comando di Polizia Locale nella Stazione Internazionale – concludono i promotori della proposta -, si rafforzerebbe la presenza delle istituzioni nell’area, migliorando la sicurezza sia per i viaggiatori che per i cittadini e contribuendo alla tutela di un edificio di grande valore storico e culturale per Luino».
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0