L’ultima scena della prima stagione si chiudeva con la valigia pronta e lo sguardo di chi sa di dover affrontare qualcosa di grande.
Thomas Rigoni, studente della classe 5B del Liceo Scientifico “Vittorio Sereni” di Luino, partiva per Senigallia con la testa piena di formule e il cuore carico di speranze. Era diretto alla fase nazionale dei Campionati di Fisica 2024, una competizione tra i cento migliori studenti d’Italia selezionati dalle scuole superiori per le loro straordinarie capacità scientifiche.
Ma è nella seconda stagione che la narrazione prende una piega ancora più sorprendente. Come in una serie che si rispetti, l’episodio che segue non si limita a confermare il talento già intravisto nei capitoli precedenti: lo rilancia. Thomas non solo partecipa alla fase nazionale dei Campionati, ma riesce a piazzarsi tra i primi dieci, ottenendo una prestigiosa medaglia d’argento.
Una performance che lo proietta direttamente alla prossima, affascinante tappa: la selezione per le Olimpiadi Internazionali di Fisica, in programma a maggio.
Il 12 aprile, giorno dell’annuncio, è lui stesso a comunicare la notizia all’insegnante Paola Porcelli. «Prof, ho chiuso nei primi dieci, argento. A maggio andiamo a fare la selezione per le internazionali!», scrive in un messaggio che trasmette tutta l’emozione di un giovane che vede aprirsi orizzonti sempre più ampi. Parole semplici, ma capaci di accendere un entusiasmo collettivo tra docenti, compagni di classe e tutto il personale scolastico del Liceo Sereni.
«Incredibile la commozione e l’orgoglio, mio, del suo insegnante di Fisica, del Preside e di tutti i professori della nostra scuola. Non vedo l’ora di arrivare alla dodicesima stagione di questa entusiasmante serie, in onda sugli schermi del panorama scientifico italiano! Grazie Thomas», ha commentato con affetto e ironia la professoressa Paola Porcelli, responsabile dei Campionati di Fisica per l’istituto luinese.
Il percorso di Thomas, partito da una passione coltivata tra i banchi di scuola e alimentata dalle sfide della gara d’Istituto prima e di quella provinciale poi, è diventato oggi un esempio concreto di determinazione e talento. Una storia che testimonia quanto il merito e la preparazione possano condurre anche un ragazzo di una piccola città a misurarsi con le eccellenze scientifiche del Paese.
Ora l’attenzione si sposta sul prossimo appuntamento: la selezione nazionale che decreterà i componenti della squadra italiana per le Olimpiadi Internazionali di Fisica. Un ulteriore traguardo, certo, ma anche un’occasione di crescita, di confronto e di esperienza nel grande laboratorio della conoscenza. La trama si infittisce, i colpi di scena non mancheranno.
Per chi segue con passione le avventure di Thomas, la seconda stagione è già un successo. Ma il bello, come spesso accade nelle migliori serie, deve ancora arrivare.
© Riproduzione riservata






