«Il modo migliore per superare stereotipi e pregiudizi è incontrarsi, guardarsi negli occhi, ascoltarsi e raccontarsi». Lo afferma il Gruppo di Lavoro per l’Integrazione nel presentare la serata in programma sabato 26 aprile al Teatro Sociale “Dario Fo e Franca Rame” di Luino: parole, musica ed emozioni per far conoscere la cultura senegalese.
Il Gruppo di Lavoro, che opera a Luino, ha organizzato l’evento insieme al Comune, a GIM Progetti, alla Cooperativa Ballafon e all’associazione Simpatizzanti Senegal Varese e Provincia. Sul palco del teatro luinese si esibirà il gruppo Les Frères Guissé, due musicale di origini senegalesi.
La serata sarà introdotta da Thierry Dieng, responsabile integrazione della Cooperativa Ballafon. Ci saranno poi brevi interventi di Maria Piera Malagola, psicologa, che parlerà ai presenti dell’integrazione e della paura del diverso; di Massamba Diouck, rappresentante dell’associazione Varesina del Senegal e di Mariella Martorana, del Gruppo per l’Integrazione, che parlerà delle attività messe in atto dal gruppo e dei futuri progetti.
Il duo Les Frères Guissé, originario della regione Fouta del Senegal, porterà sul palco un mix di afro-folk e tradizioni musicali dell’Africa occidentale. «Le loro armonie, i testi che parlano di pace e fratellanza e il suono caldo delle chitarre ci trasporteranno in un viaggio musicale indimenticabile», commentano gli organizzatori». Il gruppo, di fama internazionale, ha all’attivo numerosi album e si esibisce in tutto il mondo.
© Riproduzione riservata